Titolo

Clima, Commercio, Krugman

3 commenti (espandi tutti)

Marco, il tuo cubo di plexiglass è un'esempio bacato: il grosso della radiazione dopo l'atmosfera sbatte contro un pianeta solido; non cambia molto se il gas assorbe o meno i raggi. Dipingi di nero l'interno del tuo cubo di plexiglass su 5 lati ed ottieni qualcosa di più simile all'originale che il modello del cubo di plexiglass vuole rappresentare.

L'effetto serra deriva dall'energia emessa dalla terra, non da quella incidente dal sole. Siccome la terra è più fredda, le lunghezze d'onda che emette son più lunghe e l'atmosfera per queste è più opaca. Il fatto che i gas assorbano parte della radiazione incidente è poco rilevante.

Ho capito che finiremo a discutere di cubi...-).

Contesto quello che dici: il mio cubo ha una valvola (di sfiato, ma non l'ho scritto, per me era evidente ):), quindi si comporta esattamente come l'atmosfera (che si espande, non trovando altri ostacoli, se non la gravità).

In verità "l'effetto serra" dovrebbe essere proprio quello di una serra: l'opacità delle pareti impedisce che l'energia solare ritorni all'atmosfera, se non sotto forma di scambio termico, non rilevante ai nostri fini, nel nostro caso il plexiglas è trasparente, l'anidride carbonica immessa nel cubo impedisce la rifrazione, quindi la quantità di anidride carbonica presente nell'atmosfera, o nel cubo di Esposito, impedisce la rifrazione, "trattenendo" il calore,ed essendo sia il cubo che la Terra "bombardati" di energia il calore aumenta.

Fine del cubo.

Marco, non volevo imbastire un discorso di termodinamica ma vabbè.

  1. la valvola fa disperdere energia, se la levi il cubo si scalda di +.
  2. qualunque tipo di radiazione incidente può far 3 cose: venir riflessa, assorbita o passare oltre.
  3. l' effetto serra nel cubo di plexiglass è poco rilevante: le pareti son trasparenti e le radiazioni se ne vanno a zonzo, il riscaldamento dipende essenzialmente dall' opacità del gas alla radiazione incidente
  4. l' atmosfera è molto più trasparente e sottile del pianeta, la stragrande maggioranza delle radiazioni non assorbite o riflesse dall' atmosfera vengono assorbite dal terreno/oceano, mentre nel tuo cubo passano oltre
  5. l' effetto serra esiste, è il principale motivo per cui sulla terra l' escursione termica si misura in decine di gradi e non centinaia.
  6. l' effetto serra a spanne funziona così: dal sole arriva ti tutto, dagli infrarossi ai raggi X.Gran parte di queste radiazioni (specie quelle ad alta energia, per cui l' atmosfera è più trasparente) vanno a scaldare terreni ed oceani, che finchè non diventano incandescenti emettono soprattutto nell' infrarosso.Visto che CO2 ed altri gas sono relativamente opachi all' infrarosso e quindi non permettono alla radiazione di uscire.Nel cubo di plexiglass l' emissione secondaria è risibile, e quindi non hai effetto serra.

Quanto sopra è scritto a memoria ed a spanne, ma in linea di massima funziona così.Se vuoi una spiegazione più dettagliata e precisa posso provarci, spero non sia necessario.