Titolo

Clima, Commercio, Krugman

1 commento (espandi tutti)

Marco, non volevo imbastire un discorso di termodinamica ma vabbè.

  1. la valvola fa disperdere energia, se la levi il cubo si scalda di +.
  2. qualunque tipo di radiazione incidente può far 3 cose: venir riflessa, assorbita o passare oltre.
  3. l' effetto serra nel cubo di plexiglass è poco rilevante: le pareti son trasparenti e le radiazioni se ne vanno a zonzo, il riscaldamento dipende essenzialmente dall' opacità del gas alla radiazione incidente
  4. l' atmosfera è molto più trasparente e sottile del pianeta, la stragrande maggioranza delle radiazioni non assorbite o riflesse dall' atmosfera vengono assorbite dal terreno/oceano, mentre nel tuo cubo passano oltre
  5. l' effetto serra esiste, è il principale motivo per cui sulla terra l' escursione termica si misura in decine di gradi e non centinaia.
  6. l' effetto serra a spanne funziona così: dal sole arriva ti tutto, dagli infrarossi ai raggi X.Gran parte di queste radiazioni (specie quelle ad alta energia, per cui l' atmosfera è più trasparente) vanno a scaldare terreni ed oceani, che finchè non diventano incandescenti emettono soprattutto nell' infrarosso.Visto che CO2 ed altri gas sono relativamente opachi all' infrarosso e quindi non permettono alla radiazione di uscire.Nel cubo di plexiglass l' emissione secondaria è risibile, e quindi non hai effetto serra.

Quanto sopra è scritto a memoria ed a spanne, ma in linea di massima funziona così.Se vuoi una spiegazione più dettagliata e precisa posso provarci, spero non sia necessario.