Titolo

Lesa maestà

2 commenti (espandi tutti)

Non sapevo che Pomicino fosse stato assolto, ricontrolla.

Su questo thread non mi far rimangiare quello che ho scritto altrove: che pensi con la tua testa e non con l'appartenenza politica, stai difendendo l'indifendibile.

Sulle tangenti PCI-PDS e sulla mancata (?) colpevolezza dei suoi vertici ricordo un elemento basilare dello stato di diritto: i reati sono personali.

Ovvero il team di Mani pulite ha trovato ben più di una tangente entrata a Botteghe Oscure per il tramite del compagno G, ma lo stesso non ha mai detto a chi le ha date. Come disse Di Pietro: apro un fascicolo per PCI-PDS e ci scrivo: nato a ? il ? Così è stato anche per altre tangenti date anche alla Lega, ma di cui non si è saputo materialmente a chi siano state date. Fascicolo chiuso.

Molte assoluzioni, poi, non sono state tali, ma prescrizioni, da non confondere con le assoluzioni.

Non sapevo che Pomicino fosse stato assolto, ricontrolla.

Probabilmente wikipedia ha ragione, e io non ho riportato esattamente quanto affermato recentemente sul Corriere della Sera del 13 luglio 2009

40 volte imputato in piena Tangentopoli (ma mai condannato per corruzione)

che forse e' vero forse no ma lascia comunque aperta la possibilita' che sia stato condannato per reati diversi da corruzione.  In ogni caso non mi sembra che si possa negare che Mani Pulite non ha prodotto condanne penali sufficienti ad estromettere Pomicino dalla politica attiva, ne' a sconsigliere le pattuglie delle sue clientele a scrivere il suo nome nella casella delle preferenze delle recenti elezioni europee.