Titolo

Lesa maestà

2 commenti (espandi tutti)

Questo giudizio (che non è un fatto, il fatto è che Borrelli all'inizio degli anni '60 ha contribuito a fondare MD, uscendone successivamente, peraltro se uno se ne va è perchè non è d'accordo) affibbiato a una persona su una sua appartenenza politica in un dato tempo e luogo mi fa pensare. In Italiano, se ti interessa, si chiama pregiudizio.

Per la proprietà transitiva Bondi, Ferrara, Cicchitto, Maroni sarebbero dei pericolosi comunisti traditori doppiogiochisti. Fini, La Russa, Gasparri, Alemanno dei fascisti travestiti. Di Pietro (uomo di destra) un venduto al Centrosinistra. Potrei continuare.. ma mi fermo qua.

Se si vuol dimostrare una tesi occorrono ben altre basi, se proprio vuoi prendi le sentenze di archiviazione nei confronti di Occhetto, D'alema, e Stefanini. Trova dov'è l'errore, dici dove avrebbero dovuto indagare i PM (nessuna affermazione generica del tipo "di più", non significa niente) e esponilo.

Altrimenti sei generico e basato solo su pregiudizi.

Giusto per dirne una, io a 18 anni sono stato iscritto al Collettivo Punto Rosso di Napoli e ho partecipato alla fondazione della Lega Socialista Rivoluzionaria. Poi invece di fare il rivoluzionario ho fatto l'imprenditore, invece di preparare molotov preparo fibra di carbonio e altre misture chimiche. Con gli operai ho un rapporto diverso: invece di farne un'avanguardia rivoluzionaria ne pago il salario e ne pretendo i risultati. Dire che quello che una persona era 30 anni prima continua nel presente significa negare la possibilità che le persone cambino, e vivere di pregiudizi. Ma continuo a non vedere i fatti, se non che le tangenti date al PCI-PDS (perchè il PCI-PDS le ha avute, questo Mani pulite lo ha accertato) non sono riuscite ad avere il nome e cognome del destinatario, ovvero di chi poi materialmente le ha maneggiate, che probabilmente era il tesoriere, ma la cui morte ha estinto il reato.

Mi dispiace solo che tempo e risorse intellettive siano sprecate per dimostrare un pregiudizio, che tale rimane.

Scusa Marco ma non vorrei dilungarmi a replicare al tuo messaggio che francamente mi sembra solo un gioco di parole.  Per favore rimaniamo nel merito di quello che ho scritto senza inferenze indebite.  Io personalmente ritengo che Borrelli come aderente a MD fosse schierato col PCI e sono liberissimo di avere questa opinione.

Rileggiti per favore il messaggio in replica a Michele Boldrin dove documento punto per punto perche' ritengo che il pool Mani Pulite di Milano abbia agito in maniera iniqua e tendenziosa chiedendo tre volte l'archiviazione per il vertice amministrativo nazionale PCI per le sue responsabilita' nella tangente Enel pagata da Panzavolta: non scrivo nemmeno una parola sull'appartenenza a MD di Borrelli, di cui fra l'altro non ero nemmeno cosciente quando ho replicato.