Titolo

La legge e B

2 commenti (espandi tutti)

La legge e B

luciaorsola 11/8/2009 - 21:46

Piccola storia, forse ignobile.

Da anni conosco due meravigliose sorelle, ragazze intelligentissime di religione islamica. Le conobbi da piccole, poi intorno ai 12-13 anni improvvisamente (al menarca, seppi poi) le vidi a capo coperto. Quando la maggiore si iscrisse all'università avemmo una lunga chiacchierata, che posso condensare così: Io non sono particolarmente convinta di girare col velo, però se non l'avessi messo non avrei avuto dai miei genitori il permesso di continuare ad andare a scuola. Mia sorella e io abbiamo acconsentito, nella speranza di poterci così costruire una vita nostra. Speriamo di poter evitare il velo alle nostre figlie.

Cosa replicare?

Direi nulla.E' una situazione antipatica, ma tutto sommato analoga a quella di tante ragazze italiane cui viene imposto il dress code dai genitori. Mettere i carabinieri a "svelare" ragazze a scuola mi sembra una pessima idea, mandarli dai genitori a multare o arrestare pure.

Alla fine mi sembra che le sue amiche accettino la situazione senza farne una tragedia, e siano intenzionate a lasciare la famiglia appena possibile, e credo che il velo sia solo la punta dell' iceberg.