Titolo

I bambini so' piezz'e core...

2 commenti (espandi tutti)

Alberto,

Il tuo post mi sembra che diua per scontato che la procedura statistica utilizzata per "correggere"i dati sia valida, tanto e' vero che addirittura ti chiedi se possa essere usata come "prova" legale. Immagino tu abbia letto il rapporto ed in particolare l'appendice 5, che riporta il metodo usato. Leggendo a me qualche dubbio mi e' venuto. In particolare il rapporto usa 4 indicatori per individuare le classi "opportunistiche", media delle risposte giuste per classe, variabilita' introno alla media, un indice di risposte mancate e un indice di risposte "comuni" (incluse le corrette). Almeno tre degli indici, i primi due e il quarto, sono ovviamente correlati alla performance della classe. 

Infatti, riporto dall'appendice 5:

Ciò permette di interpretare la prima componente (asse orizzontale) come l’asse che identifica le classi anomale, ovvero caratterizzate da un punteggio medio prossimo al 100% del punteggio massimo conseguibile ed una variabilità quasi nulla rispetto a j p , mentre le scuole che si proiettano sulla parte positiva della prima componente saranno caratterizzate da valori medi più contenuti e valori degli indici di variabilità nella norma.

Il secondo asse (asse verticale) è caratterizzato principalmente dall’indicatore e può, quindi, essere interpretato come un indicatore del grado di adesione (propensione a rispondere) della scuola presa in considerazione.

In sostanza il rapporto individua automaticamente le classi con migliori risultati come quelle che hanno una probabilita' maggiore di aver copiato. Con questa metologia e' ovvio che i risultati siano stati ribaltati, non poteva essere altrimenti. Non trovi?

Metodi statistici si usano correntemente per scovare cheaters nei compiti a risposte multiple, ma questi si basano soprattutto sulle risposte uguali non corrette, un indicatore curiosamente tralasciato dal rapporto.

 

Vincenzo: ho visto anch'io l'Appendice. Ammetto che non conosco bene quali siano i metodi "classici", ma mi par ovvio che gli indici siano correlati alla performance: chi copia fa meglio, e quindi e' fra questi che cerchi i copiatori - e' come "profiling" per etnia all'aeroporto - quelli di un'etnia che di solito lancia bombe vengono controllati con piu' frequenza - o per razza sulle autostrade amerikane. .