Titolo

Padani o Polinesiani?

3 commenti (espandi tutti)

Paragonando suore a donne laiche ci si mette allo stesso livello dei Buonanno però. Mi sarei aspettato su NfA una analisi più approfondita del perchè in Francia ci si attacchi al "burkini" quando l'obiettivo  è un altro e di come questo sembri essere l'inizio di un nuovo atteggiamento verso i musulmani più retrogradi ( mi riferisco alle recenti uscite anti burka della Merkel). Va be' è estate per tutti :-)

Ma lei prima di scrivere, hai controllato il tasso alcolico?

0) Ti informo che le suore sono donne ... sorprendente, no?

1) L'articolo è di 7 anni fa e risponde ad eventi di 7 anni fa. Era, effettivamente, anticipatorio. Ma noi questso lo sapevamo già ...

2) Il giudizio non è cambiato e vale comunque.

3) Non ho ben capito cosa ci sia di erroneo a comparare i vestiti imposti dalla religione alle suore con quelli imposti dalla religione ad altre donne! Laico cosa vorrebbe dire? Che siccome nella religione X solo il tipo A di donna deve vestirsi in modo ridicolo mentre nella religione Y anche le donne di tipo B devono vestirti in modo ridicolo il confronto non si può fare? Ma cosa ti sei bevuto per mandare a fare in culo la logica con tanta facilità?

4) In cosa consisterebbe la sofisticata strategia francese, scusa? Io vedo solo follie persecutorie e suicide di un'elite razzista che non essendo riuscita ad integrare, in mezzo secolo, i milioni di persone emigrate dalle proprie colonie ora ha deciso di ... reprimerli ancora un po' di più al fine di ... di cosa? 

Okkei, è estate. Facciamo finta sia quella la ragione di tante assurdita' in un commento solo anche se, temo, e' solo un indice della degenerazione del dibattito pubblico italiano. Stavo giusto riflettendo sulle "mutazioni" che l'emergere dell'islam militante sta causando nell'antropologia culturale europea e questo commento aggiunge un altro tassello ...

Ma l' educazione non usa più su nfa?

Ok ho scambiato un articolo di 7 anni fa per uno nuovo ma è colpa di Marco Esposito che lo rilancia a tradimento ( e in misura minore mia che non ho guardato la data :-)

Comunque:

Si lo so che le suore son donne ma indossano una divisa, che hanno scelto. Perché  non mettere la foto di una vigilessa in divisa allora?

Non ho parlato di sofisticata strategia francese ho detto che pare esserci un cambio di atteggiamento in francia, come in germania, (a guudicare dalle ultime notizie) rispetto a certi "costumi" dei musulmani più tradizionalisti. Questo mi sembrava un argomento molto più interessante del ribattere (con un argomentp debolissimo) a dei leghisti di montagna, che parlano di costumi da mare, consentendo loro di farsi pubblicità.

Comunque son più preoccupato che ci siano paesi dove è vietato il topless più che il burkini questo sì. Ma è gusto personale, sono per la libertà.