Titolo

Figli & figliastri

1 commento (espandi tutti)

È avvenuto anche a Cortina, che villaggio sperduto e derelitto non si può definire ma, d'altra parte, non si capisce quale colpa abbia da scontare per meritare meno, ad esempio, di Ortisei, così simile per collocazione geografica e tipologia di attività economiche prevalenti.

una piccola nota: le motivazioni ampezzane sono ovvie. Dalla loro parte, rispetto  agli altri comuni che vorrebbe entrare a far parte del Trentino -A.A. come Lamon o quelli dell'altopiano di Asiago, hanno ragioni storiche - fino al 1923 erano parte di quella regione, ed erano legati da secoli nell'impero asburgico alle altre valli dolomitiche  - e culturali - la lingua ladina.

Per il resto, anche durante le mie numerose vacanze in zona ho avuto percezioni simili, di uno stato molto presente, dotato di molte risorse sia umane che finanziarie e fornitore di molti servizi a costo irrisorio per gli abitanti (costo di scuole ed asili ad esempio). Ma anche la percezione palpabile che le molte risorse vengano comunque usate in modo straordinariamente efficiente, senza gli sprechi cui siamo abituati.