Titolo

Figli & figliastri

2 commenti (espandi tutti)

Parafrasando il buon vecchio Montanelli, si direbbe che tutti siano specifici, ma alcuni più di altri .….

In verità era George Orwell che aveva scritto "Gli animali sono uguali, alcuni animali sono più uguali degli altri". Gli animali "più uguali degli altri" erano i maiali...

Sul tuo post non ho assolutamente niente da aggiungere, nè entro nel merito della discussione secessione/annessione/denaro. Però mi rendo sempre più conto che c'è un diffuso sentimento del tipo "io pago e gli altri fanno festa", siano essi Sud Tirol che Meridione. E mi domando: ne usciremo ? Se sì, come ? So perfettamente che tu come altri non avete alcun sentimento antimeridionale o antitirolese, esprimete un disagio, così come lo esprimo io quando vedo dove vanno a finire le mie tasse, che pago in maniera cospicua. Ma la domanda resta.

Ultima considerazione: per fortuna che vai in Sud Tirolo a passare le vacanze, e non in Sicilia, altrimenti altro che post compassato -).

E mi domando: ne usciremo ? Se sì, come ?

Non lo so, Marco, proprio non lo so .... ma voglio essere ottimista. Non solo per carattere o per professione, ma soprattutto perché l'atteggiamento contrario non ha alcuna utilità. E penso che l'intensificarsi di quel disagio diffuso - qualunque veste prenda, più o meno positiva - da qualche parte dovrà pur portare. Dal momento che le opzioni violente fortunatamente non mi paiono attuabili - di questi tempi - se non per quanto riguarda alcuni eccessi verbali da Capitan Fracassa, una composizione del sempre più evidente conflitto non potrà che attutirne le cause. Resta da vedere, naturalmente, quale sarà il nuovo livello d'equilibrio generale, e se la velocità del cambiamento riuscirà a calmare le acque. Nel frattempo, la pressione non deve mancare ........

per fortuna che vai in Sud Tirolo a passare le vacanze, e non in Sicilia, altrimenti altro che post compassato -)

Chissà. Prevarrebbero i bollenti spiriti oppure prenderebbe il sopravvento un certo fatalismo? Non lo saprò mai, peraltro ........ io amo la montagna e mi bastano meno di due ore di macchina per raggiungere il mio personale Paradiso ...... :-)