Titolo

Operazione FFF. Consigli, non richiesti, alla vittima.

1 commento (espandi tutti)

Io sono un po' più ottimista sulle capacità di Fini e un po' più pessimista sulle sue intenzioni. Fini appare nel tuo pezzo come un ingenuo indeciso che si sta facendo mettere all'angolo senza reagire. Forse, ma il tizio è tanto che naviga nella politica italiana e non mi pare tipo che si faccia far fuori tanto facilmente. I legami che lui ha con gli ex AN sono cose che noi non vediamo bene ma che pesano, molto più e al di là delle posizioni politiche prese. Mi aspetto che usi tutta la sua capacità di influenza, che è ancora parecchia, prima di farsi uccellare senza reagire.

Sono invece pessimista sui suoi obiettivi. D'accordo, Fini fa scrivere dei veri liberali sui siti delle sue fondazioni. Però poi la sua base di potere era e resta la AN del Sud. Per esempio, nel recente rimpasto della giunta siciliana, sembra (di queste cose è impossibile essere certi) che abbia manovrato per inserire Strano (il mangiamortadella) tra gli assessori. Questa è una spia di un comportamento generalizzato. La vera base di potere di Fini, la sua speranza di essere rilevante, sta nel popolo di destra del Sud, sia ex AN sia il resto.

Vedo in questo senso anche la sua polemica con la Lega. Fini ha già avuto nel passato atteggiamenti tolleranti verso gli immigrati. Ma la mia impressione è che lui cerchi lo scontro con la Lega su un quelche tema, senza dire esplicitamente che vuole mantenere i sussidi al sud.

Come vedi le due cose (maggiore ottimismo sulle possibilità di sopravvivenza di Fini, maggiore pessimismo sui suoi, ehm, fini) si tengono assieme. Nella destra italiana lo scontro vero non è tra liberali e peronisti, dato che (a parte Della Vedova e altri due gatti che presero letteralmente lo 0,1% quando si presentarono soli alle elezioni come Riformatori Liberali) sono tutti peronisti. Lo scontro vero è tra peronismo con base al Nord e peronismo con base al Sud. Le ultime elezioni hanno spostato l'asse del PdL al Sud, ma l'asse del centrodestra al Nord. Fini vuole fare aggio su questa tensione sfruttando l'incazzatura del sud. Italy being Italy lo fa parlando a nuora perché suocera intenda, ossia ammantandosi di liberalismo e difesa dello Stato di diritto.

Comunque, fai bene a incalzarlo perché risolva le ambiguità. Chissà che alla fine qualcosa di buono salti fuori.