Title

Capitalism and socialism

1 commento (espandi tutti)

Ecco, io il film invece non l'ho visto, ma conosco e condivido alcune idee di Chomsky.

La frase finale in cui si suggerisce di sostituire il capitalismo con la democrazia non mi sembra in generale sbagliata. Ovviamente, non avendo visto il film, potrebbe essere completamente fuori contesto alla fine del film.

1) Che l'economia e il sistema politico, (inteso come sistema di organizzazione sociale atto alla gestione del potere) siano profondamente legati nella vita realte mi pare ovvio. Meno, secondo me, nei modelli economici esistenti.

2) Sostenere che il capitalismo e il liberismo siano la stessa cosa è una confusione di fondo piuttosto grossa. Il sistema capitalista di tipo americano non è esattamente quello teorizzato da Adam Smith. Ma non ci siamo nemmeno vicini. I sussidi statali in forma di finanziamento o limitazioni all'ingresso nel mercato esistono in  tantissimi settori, tutte queste distorsioni non sono casuali ma scelte dall'apparato di potere. Il capitalismo "liberista" americano ha preso quella via. Ce ne sono altre diverse che potrebbe prendere in futuro.

D'altro canto sostenere che il socialismo ha fatto danni mi pare una semplificazione eccessiva. Nella realtà sono stati applicati alcuni modelli di socialismo, alcuni con maggior successo di altri (vedi social democrazia tipo scandinavo e socialismo di stampo marxista-leninista).

Quindi opporsi al capitalismo americano (quello mi pare abbia fatto MM) non credo che significhi necessariamente sostenere un modello socialista, ne tanto meno un modello socialista-comunista. Oramai completamente superato.

La creazioni di modelli politico-economici nuovi che prevedano sistemi di gestione del potere e dell'economia più "democratici", cioè con maggiore condivisione delle scelte strategiche e con maggiore grado di libertà per gli individui, sarebbe, secondo me, auspicabile.Sopratutto grazie alle diffusione di una cultura di base più ampia e all'esistenza di nuove tecnologie. In concreto non so bene cosa voglia dire. Ma una schiera di economisti come quella qui presente sono sicuro che potrà pure inventarsi qualcosa!

In una frase, sostituire il capitalismo con la democrazia.