Titolo

Senza avvelenar nessuno

3 commenti (espandi tutti)

2 premesse (mia personale opinione):

1) gli attentatori dell'11 settembre hanno attaccato le torri gemelle indipendentemente dal regime talebano di quel periodo ovvero: con o senza supporto dei talebani le torri gemmelle le avrebbero comunque attaccate (vedi '93).

2) gli USA hanno preso una cantonata credendo ai servizi segreti israeliani (che non hanno perso l'occasione e si sono fatti furbi). In realtà in Afghanistan si addestravano i guerriglieri per combattere la 2^ intifada.

Cosa fare ancora lì? I russi dopo la guerra degli anni 80 non hanno mai avuto ritorsioni e attentati. Andiamocene anche noi. Non ha senso rimanere. Solo Israele rischia se abbandomiamo il territorio ma che si arrangino.

Torna un regime? Forse per la loro mentalità é l'unica forma di governo possibile.

ma che si arrangino

dovresti suggerirlo all'apparato militare-industriale USA, vediamo che ne pensano loro di un disimpegno da ogni teatro serio di guerra.

potessi farlo ma il mio peso politico é di un nanogrammo!

Cmq lasciando da parte l'ironia gli americani prima di andarsene devono toccare il fondo (vedi Vietnam) o, dalla loro prospettiva, provare ogni opzione possibile.

Poi la lobby filo-israeliana darà sempre l'appoggio allo stato della stella di David.

E noi per rispettare impegni NATO tocca combattere guerre che potrebbero essere risolte con la più economica ed efficace corruzione degli organi di governo.

Scusa il ragionamento machiavellico.