Title

Chi l'ha visto?

1 commento (espandi tutti)

Io il film non l'ho visto. Il trailer lascia però chiaramente intuire la boiata, artisticamente parlando, di cui si tratta. Non solo è un brutto film per il cimena ma anche in televisione sfigurerebbe, e pure tanto. Questo, detto per inciso, è un vero peccato perché gli ingredienti per un filmone epico ci sarebbero stati tutti.

Che dire di più? A parte le intercettazioni tutti sanno che il film è stato fatto in Romania e, per le scene di massa, sono stati usati attori rom per il loro minor costo rispetto agli altri romeni. Costo che comunque, alla faccia di Roma ladrona, sarà sopportato da tutti i cittadini italiani perché, se non mi sbaglio, il fido Bondi ha deciso di metterci soldi pubblici. Tutto questo non è da considerarsi anti leghista ma esattamente leghista: la Padania e l'universo lega, nella genesi del film, ci si specchiano perfettamente.

Il film è poi chiaramente ed esclusivamente politico - la comparsata di Bossi senior è solo l'ennesima prova - e fa parte di quell'operazione di creazione della memoria e della tradizione messa in atto dalla lega almeno dall'invenzione dell'ampolla e di quelle altre stronzate immani. Ovviamente contribuisce ad aumentare il ridicolo del tutto visto che è completamente sbalestrato e al fuori del bene e del male, artisticamente e storicamente parlando. E non potrebbe che essere così perché trovare analogie tra la situazione di allora e quella dell'italia del 2009 è impossibile. Potrebbe aggiungersi con onore alla grande serie dei film trash di serie z andando a fare compagnia ad Alex l'ariete e a Troppo belli. Il problema è che è costato 30 milioni di euro...

Questo ovviamente è il mio parere, a molti piacerà sicuramente. Ad altri invece no.

E cosa sarebbero poi quelle orribili scene al rallentatore di gente bombardata da pietre infuocate? E la Milano ricostruita col polistirolo? E i dialoghi che sembrano scritti direttamente da Bossi? E le battaglie che sono identiche a Braveheart? E il titolo del film in stile videogioco? Sarà l'estetica leghista ma a me sembra proprio spazzatura.