Titolo

scruscioFromSicily (Ma la fanno sta secessione, o no?)

1 commento (espandi tutti)

Oh Madonna. I opened another can of worms ... davvero ragazzi, non offendetevi ma cerchiamo di non dire cose dadaiste, per quelle abbiamo già il Palma ...

- I "produttori" chi sono? Marziani? Parlavo di Famiglie (Households, in contabilità nazionale) e di reddito disponibile. Suvvia!

- Il mercato del Sud è protetto quanto il mio borsellino in autobus a Roma! È uguale a quello di Padova o di Valencia, le regole son le stesse.

- Se il paniere domandato con quei 100 euro recuperati dalle famiglie del Nord è diverso da quello domandato dalle famiglie del Sud, alcune imprese chiuderanno ed altre apriranno. Ordinary business. Cosa diavolo sarebbe la "sovraproduzione"? La cosa di cui discutono questi japs in the jungle?

- I prezzi più bassi lo sono per definizione, visto che abbiamo eliminato un costo (la tassazione pro Sud), o no? Come si distribuiscono e che effetto fanno dipenderà dalle elasticità, ma male a quelli che prima erano tassati non faranno di certo.

- Non baratti niente: regali. Tutto, TUTTO, ciò che produci e che si comprano con i 100 di trasferimenti è un REGALO. Per questo si chiamano trasferimenti. Male che ti vada, se non trovi nessuno che ti compri quei beni e non sai fare altro che esattamente i mobili che prima volevano a Palermo, ti prendi un po' di tempo libero. Sempre meglio che faticare gratis!

- Marco, davvero cambia letture. Ed Adam Smith, lasciamo stare Adam Smith che ora gli fate dire assurdità. Cosa c'entri il resto e la Fiat che ti convine comprarla in Belgio lo sa solo chi ha poteri paranormali, che io non possiedo.

- Le magie contabili di Salvatore, che con i beni pubblici e la tassazione inventa il moto perpetuo, già li ha commentati VincenzoP, quindi tralascio.

- Passo e chiudo, davvero. Voi datemi pure dell'arrogante, dello sbruffone e del maleducato, fa nulla. Ma io credo che prima di parlare di economia occorra studiarla, fare i compiti per casa corretti dal professore, e passare l'esame con un A. Altrimenti, capitolo 7.

P.S. Giorgio, tu che dirigi le "Giornate", per favore prendi nota: l'anno prossimo a Villa La Pietra facciamo due giorni intensi di Economics 101 e 102, preceduti da homeworks di Contabilità Nazionale (VincenzoP è esentato da questi ultimi, per lo meno).