Titolo

La lite Tremonti-BS. Ipotesi fantapolitiche.

1 commento (espandi tutti)

Premesso che ho ancora meno informazioni delle tue, faccio davvero fatica a pensare a uno scenario del genere. Per diversi motivi, ma in particolare per questo: che cosa ci guadagnerebbe la Lega? A occhio e croce avrebbe solamente da perderci, in quanto:

1. dovrebbe mitigare le sparate xenofobe e vedrebbe sfumare praticamente ogni speranza di far passare, in tema di sicurezza, provvedimenti, anche inutili e demagogici come quello sulle ronde, funzionali a lisciare il pelo al suo elettorato.

2. ammesso che le interessi, non credo che otterrebbe un federalismo più spinto di quello che le può offrire Berlusconi.

3. non guadagnerebbe poltrone, anzi il ribaltone mandarebbe all'aria anche le alleanze nelle Regioni del nord con conseguenze potenzialmente disastrose (tipo finire all'opposizione in tutte e 3 le Regioni più grandi).

4. Se non ho capito male, nel 1994 Bossi mollò Berlusconi perchè si rese conto che gli stava erodendo la base elettorale; oggi il consenso della Lega è più o meno ai massimi storici e in crescita (tra l'altro ciò è dovuto, a mio avviso, soprattutto alle posizioni aggressive in tema di sicurezza e immigrazione... e così si torna al punto 1).