Titolo

La baggianata del sorpasso della Gran Bretagna

4 commenti (espandi tutti)

Visto che siamo in tema di accountability dei politici, ecco un grafico coi dati di disoccupazione degli Stati Uniti nel 2009 paragonati a quanto ci si attendeva con e senza i soldi dello stimulus plan:

http://3.bp.blogspot.com/_djgssszshgM/Svaa3ufoUHI/AAAAAAAABDY/vX5PAiWKTf...

L'autore del blog, Mankiw, che sono  sicuro qua conoscono in molti, a maggio scorso dava anche una spiegazione di questi fatti:

http://gregmankiw.blogspot.com/2009/05/accountability.html

NfA fa un pò come Mankiw: prende quello che dicono i politici, lo spiega in termini comprensibili a chi ha voglia di pensare e poi chiede conto delle spiegazioni. Per questo sarebbe utile se fosse più diffuso!

È utile anche se non è diffuso. Sbugiardare i potenti è comunque attività che genera soddisfazione ed ha entertainment value. Poi no, non saremo noi, con il nostro blog da quattro soldi, che convinceremo gli italiani a mandar via i pagliacci che li governano. Ma intanto ci divertiamo.

Mi sembra uno scenario win-win. :-)

Cmq su Mankiw, so che ha collaborato con l'amministrazione Bush, quindi non so se si può considerare come un intellettuale schierato o di parte. Mi sembra però che sia abbastanza obiettivo nei suoi commenti.

A propostito di politici, giornalisti, e sbugiardare, suggerisco politifact.com (per chi non lo conosca) e mi chiedo se mai qualcosa di simile apparira' in Italia.