Titolo

La baggianata del sorpasso della Gran Bretagna

4 commenti (espandi tutti)

Non conosco a sufficienza i metodi di creazione delle serie per poter risolvere i tuoi dubbi con sicurezza.

Comunque: certo che i prezzi rimangono differenti, specialmente quelli dei non-tradeables, che sono il grosso della spesa per consumi, se ci pensi. Nemmeno mi stupisce pensare che i prezzi in Spagna e Slovenia siano cresciuti meno che in Italia: è un riflesso della scarsa produttività e delle accresciute inefficienze che i pressi relativi (del paese rispetto ad altri) crescano.

Non noto una grande differenza fra i dati IMF e quelli UN. Dove sarebbe?

La nota IMF vuol dire che loro hanno copiato i dati PPP da qualcun altro e che quindi non sono responsabili (casomai venisse in mente a qualche avvocato USA di fargli causa). Ma sono tutti dati PPP

Beh, secondo i dati UN la differenza tra gdp italiano e irlandese era di 7.342 $ nel 1980, -10.567 $ nel 2008. Invece secondo i dati Imf la differenza era di 1.990 $ nel 1980, -11.776 $ per il 2008. Anche tenendo conto che nei primi si usa 2008 international dollar e nei secondi current international dollar, il rapporto tra dati del 1980 e del 2008 non dovrebbe essere identico tra i due dataset?

Anche tenendo conto che nei primi si usa 2008 international dollar e nei secondi current international dollar, il rapporto tra dati del 1980 e del 2008 non dovrebbe essere identico tra i due dataset?

No è la risposta breve. Il Pil è dato da un set di beni e servizi prodotti e da un set di prezzi corrispondenti. Questo è il pil a prezzi correnti. Nel tempo sia le quantità sia i prezzi cambiano. Siccome i prezzi tra paesi sono diversi (sia in assoluto sia in termini relativi), per permettere una confrontabilità tra paesi circa la disponibilità di beni si è escogitato il metodo dei PPP, che  applica alle quantità un set di prezzi comuni a tutti i paesi, quelli in dollari appunto. Se i prezzi sono costanti 2008, come nel caso in questione, o correnti che variano anno per anno, si ha appunto il pil PPP a prezzi costanti o correnti. In relazione al set di prezzi scelto i rapporti tra paesi dei rispettivi pil cambiano (fine della risposta lunga). Data la complessita della rilevazione dei prezzi, il calcolo dei prezzi ppp settore per settore in realtà si esegue  ogni 3-5 anni e quindi le variazioni annuali negli intervalli del pil ppp sono estrapolazioni che tengono conto dell'andamento relativo degli indici dei prezzi.