Titolo

La linea sulla sabbia ...

1 commento (espandi tutti)

 (coinvolge giornali, TV locali, magistratura, i benpensanti istruiti)

Scusa Alberto, ma questa dove l´hai presa? Parafrasando Michele: "Dov´é l´evidenza di ció?"

Preciso: questa e' la mia esperienza / opinione personale consolidata in Toscana.  Non e' facile documentare quantitativamente osservazioni del genere, magari se riesco a metter su qualcosa lo pubblico.

Un fatto aneddotico che purtroppo non sono riuscito a seguire bene, ma indicativo della situazione e' questo che segue. Nella prov. di Pisa hanno scoperto che l'azienda privata legata a doppio filo col PCI-PDS-DS-PD, vincitrice unica da quando esiste degli appalti delle immondizie, imbrogliava sui rendiconti della quota di rifiuti riciclati, e grazie a questi imbrogli oltre a sperperare soldi pubblici probabilmente non dovuti, la prov. di Pisa guadagnava dei premi statali perche' superava surrettizziamente il 35% del riciclato.  E' stato documentato sui giornali locali, li hanno smascherati perfino su Striscia la Notizia ma personalmente non ho notizia che sia successo NULLA di concreto dal punto di vista giudiziario. Le stesse persone e partiti sono stati rivotati e la stessa azienda con gli stessi vertici continua a gestire i rifiuti.  Peggio che in Campania come impatto della magistratura, anche se almeno qui non c'e' l'immondizia sulla strada e l'entita' degli imbrogli, pur gravi, e' sicuramente minore.

La magistratura, storicamente é sempre stata, nel suo complesso, moderata. Ci sono 4 correnti.

L´unica che si dichiara espressamente di sinistra é MD, che é e resta una corrente minoritaria. Fra l´altro in un altro post ho evidenziato che MD sta perdendo sempre piú voti a favore della c.d. corrente di destra che é MI.

Ed allora, che senso ha fare un´affermazione del genere? Che tipo di riscontri hai sul punto?

Questa e' la magistratura italiana.  In Toscana c'e' la magistratura toscana, sembra a me... Mentre in altri luoghi ho l'impressione aneddotica che i magistrati vengano un po' da tutta la Penisola, la mia impressione e' che in Toscana ci sia la magistratura etnicamente o massonicamente toscana. Controllero' se questa mia sensazione corrisponde alla realta' quantitativa se ci riesco (e se non mi arrestano prima).