Titolo

La linea sulla sabbia ...

4 commenti (espandi tutti)

Bah, secondo me non e' il meccanismo di ingresso che e' da cambiare. E' il meccanismo di uscita (cfr. non c'e' modo di levarseli dai coglioni).

La cosa buffa per me e' che ci vedo un netto dimorfismo. A sinistra e' piu' un problema che arriva dall'alto: tantissimi elettori sarebbero ben contenti di vedere sparire i vari veltroni, d'alema, etc. ma non c'e' verso di levarseli di torno. A destra invece arriva da sotto: berlusconi, per esempio, potrebbe fare lo sgambetto al papa durante la via crucis o metterlo in mano a putin al prossimo G8 e ancora la gente gli canterebbe "meno male che silvio c'e'".

 

Levarseli dai coglioni è facilissimo: basta non votarli.Aveva tragicamente ragione Montanelli, ce li teniamo perchè (come popolo) non siamo migliori di loro.

Re(4): proprio sicuri?

17/11/2009 - 10:33

No Giorgio, mica d'accordo. Scusa hai presente rapporto tra la minus habens e posti disponibili in Parlamento? Il leader maximo di turno avrà sempre un esercito di Gasparri (o di Pecorari Scani se preferisci) a disposizione a cui offrire un posto in Parlamento in cambio di lealtà assoluta. E reintrodurre le preferenze non penso possa cambiare la situazione, al massimo aumenterebbe il potere dei piccoli ras locali.

Non ho capito con quale parte non sei d'accordo. Io sogno un sistema in cui le promesse fatte in campagna elettorale diventano vincolanti: prometti un milione di posti di lavoro entro un anno? Bene, se allo scadere dell'anno non ci sono vai a casa. Un po' come qualsiasi altro lavoro al mondo, diciamo. 

La perfezione sarebbe anche fare in modo che se c'e' dolo o ovvia incompetenza, devi pure restituire la grana.