Titolo

Sanita pubblica USA: un mito da sfatare

3 commenti (espandi tutti)

per riassumere, la spesa PUBBLICA per la sanità negli USA è superiore a quella italiana, sia in termini pro capite che in percentuale del PIL. Le differenze stanno nella sua allocazione: negli USA va diretta ai poveri e agli anziani, in Italia viene ripartita in base a criteri ...

Verrebbe quasi da estendere Medicare a tutta la popolazione visto gli enormi sprechi e difetti del sistema privato.

Medicare (assistenza agli anziani), Medicaid (ai poveri)

Assicurazione gratuita pagata dallo stato o che? E' questo il senso di allocazione diretta a poveri e anziani?

Medicare non è gratuita, è pagata con trattenute sulla busta paga. Medicaid è ovviamente gratis per chi ne usufruisce (i super poveri).

Medicare non è gratuita, è pagata con trattenute sulla busta paga. Medicaid è ovviamente gratis per chi ne usufruisce (i super poveri).

Aldo, niente è gratuito ... tutto ciò che viene dallo stato è pagato da qualche tassa che qualcuno paga, o da debito pubblico, che sono solo tasse future.

La questione di fondo, quindi, non è se le cose sono gratuite in generale ma se lo sono per chi ne usufruisce. Detto altrimenti: chi domanda il servizio di Medicare lo paga a pié di lista? No, lo stesso con Medicaid. Sono quindi equivalenti. Che poi il budgeting dell'uno (Maid) sia anche statale mentre l'altro è solo federale, sono solo dettagli. Davvero.

Infine, non sono certo che definirei Maid per i "superpoveri". Si veda qui.