Titolo

Il Cosimo Mele Fan Club

1 commento (espandi tutti)

1) Il rispetto delle regole precede la democrazia, senza rispetto delle regole non vi può essere democrazia o qualsiasi forma di governo costituzionale;

Io pure avevo pensato a un intervento del genere, collegando rispetto delle regole e democrazia, anche perchè esiste davvero una mole impressionante di libri di filosofia del diritto e filosofia politica e articoli che sono arrivati esattamente a quel punto: coessenzialità di regole e democrazia. Però mi sono stato zitto un po' perchè non mi andava di fare il pedante e poi perchè sono molto stanco della situazione attuale politica. Cioè, io dico: ma che cazzo mi metto a citare e discettare dei massimi sistemi quando è evidente che ancora una volta siamo dinnanzi semplicemnte a un sopruso? Veramente non mi interessa, sia per vincoli di tempo che di efficacia (visto che non gliene frega a nessuno), mettermi a polemizzare sulla vexata quaestio del rapporto tra forma e sostanza in democrazia.

Tra l'altro vedremo se tutta questa celerità sarà applicata anche ad altri ambiti legislativi, e vedremo pure dove ci porterà questa guerra per bande. Ma una cosa posso dire. Ormai l'unica soluzione alla palude in cui siamo sono quei quadri e militanti del centrodestra che si rompano le palle e contrastino a viso aperto il modo tipico del centrodestra di gestire il rapporto con le regole.