Titolo

L'Assoluto e il Relativo

1 commento (espandi tutti)

Hope it makes sense

Jons 16/3/2010 - 11:13

Parlo di lucertole non solo perchè il libro consigliatomi è stato scritto da Singer ma anche perchè la fiducia nella verità della Bibbia è stata scossa in modo pesante nel 1859 con la pubblicazione di L'Origine delle specie di C. Darwin.

La portata della teoria dell'evoluzione biologica elaborata da Darwin è stata per la Chiesa un colpo durissimo, forse più duro della stessa rivoluzione copernicana che ha sostituito la visione del mondo aristotelico-tolemaica.

Nel fare l'esempio paradossale di un polpo che si ammazza perchè pentito o una lucertola che manifesta un profondo risentimento morale nei confronti di ciò che le sta attorno voglio enfatizzare il fatto che nonostante la teoria dell'evoluzione spieghi le tante cose che abbiamo in comune con le scimmie e il regno animale più in generale, è difficile non credere che la differenza fra uomini e animali, lungi dall'essere 'a mere difference in degree', è in realtà 'a difference in kind'.

La stessa genetica tradizionale, come è stato sottolineato dall'antropologo S. L. Washburn, è stata spesso una scienza della differenza - spesso una differenza irrilevante o insignificante.

In altre parole è stato calcolato che se prendiamo due individui a caso - due esseri umani - essi avranno in comune il 90 percento dei loro geni.

Non solo: dal punto di vista biochimico la differenza fra uno scimpanzè e un uomo, i quali, nonostante le 'notevoli differenze comportamentali', condividono il 99 percento dei loro geni, è di un solo aminoacido.

Esiste una discrepanza enorme fra le differenze genetiche osservabili e la 'etnicità proteiforme' dei comportamenti esibiti dalle specie sociali.

Questa discrepanza, che esige di essere giustificata, ci fa pensare che il valore immenso dello scarto che ci separa da uno scimpanzè - cioè il valore e la realtà della differenza dell'uomo rispetto alle altre creature - sia qualcosa che non dipende in primo luogo dall'evoluzione biologica.

Hope it makes sense.