Titolo

Voltremont a Hogwarts

3 commenti (espandi tutti)

Non è mia intenzione andare off-topic e ritengo che il tema potrebbe essere approfondito in un apposito thread. Tuttavia di fronte ad espressioni cosi' trancianti non mi è possibile tacere. Non sono un politico di professione (sono un piccolo imprenditore che vive e lavora all'estero, in uno stato federale) eppure non sono affatto d'accordo con l'abolizione delle provincie. Quel tutti quindi, avendo trovato almeno un'eccezione, è falso.

Ammetto tranquillamente che la mia era un'eccessiva semplificazione e di questo mi scuso: ma una semplificazione a mio avviso giustificata. Quanti italiani conoscono il nome del proprio presidente della provincia? E quanti conoscono anche solo lontanamente i compiti di una provincia?

Molte delle tue argomentazioni sono senz'altro condivisibili, ma presuppongono il non aver notato qualcosa che nel mio post era chiaro: il ruolo delle province va sostituito da comuni molto più grandi e meno numerosi degli attuali. Cancellare i comuni con meno di x abitanti (con x>15mila) e y kmq di territorio (con y >20) consentirebbe di soddisfare quelle necessità organizzative e aggregative proprie delle province. Sugli oltre 8mila comuni oggi esistenti arriveremo ad un quarto ed avremo un sistema più efficiente e con risparmi notevoli.

Per quanto mi riguarda provvederei a tagli anche più estremi: meno di mille comuni bastano e avanzano. Di fronte a questa mia obiezione sono curioso di sapere da te quali importanti compiti svolti dalle province non potranno essere svolti dai nuovi macro comuni.

[Aggiungo che abito in una città che ha chiesto di diventare provincia da 15 anni e che, per motivi di parentela, so bene quali sono i compiti di una provincia e come funzionano]

Di fronte a questa mia obiezione sono curioso di sapere da te quali importanti compiti svolti dalle province non potranno essere svolti dai nuovi macro comuni.

Rispoderei volentieri e compiutamente ma non vorrei portare la discussioni fuori dai binari. Vedo che già si parla anche di costi delle prestazioni sanitarie e quindi rischiamo di fare un omnibus, non un thread su Voltremont. Spero che la redazione apra un thread nuovo sulla ricerca delle giuridsizioni ottiamli in ammbito di federalimo e/o decentramento. Avanzo la proposta ufficliale. Immagino che ci voglia pero' un testo di apertura. Ora non ho tempo di proporo ma magari durante il fine settimana scrivo 20 riche e le mando a michele ed alberto.

Ciao,

Francesco

Sì, hai perfettamente ragione: siamo fuori tema e l'argomento "province" merita un articolo a parte.