Titolo

Crisi finanziaria, versione 750 miliardi di euro

1 commento (espandi tutti)

Ai miei tempi, come mi ricordava Mimmo Pagliarini sempre via email, noi si sosteneva che forse ci sarebbero volute ... due diverse "lire", una per il Sud ed una per il Nord dell'Italia. Certo due euro sarebbero oggi meglio che uno, ma 4 o 5, chiamati "dracma", "peseta", "lira", "marco", eccetera, forse sarebbero ancora meglio, date le circostanze.

Dipende, se fossimo stati capaci di obbligare i governanti ad andare sul serio avanti nell'unificazione o nella creazione di una confederazione piu spinta, lasciando fuori  chi non sa se preferisce noi a washington e che ormai non ha quasi piu nullla a che fare con il commonwealth, allora l'unione monetaria sarebbe stata sì "un federalismo dalla backdoor" come disse Maggie Tatcher, e quindi cosa giusta, dato che presi singolarmente in 27 non contiamo una fava.

Nei vari comunicati che ho avuto tempo di leggere non vedo menzione di misure italiane, né la stampa italiana né riporta. La qual cosa ha dell'incredibile, ma così è per il momento.

2) non si riporta nulla perchè SB e GT son costretti a studiarsi qualcosa per non apparire troppo contaballe: le misure servono, solo che siccome fino a ieri sera han detto "va tutto bene" prima di smentirsi han bisogno di almeno 24 ore....e anche GT ha bisogno di tempo per scrivere un libro per attaccare qualche combricola di mercatisti filo-cinesi-upperclass-espatriati che scrivono dall'amerika, e aizzando il livore contro chi porta orecchini.

questa la domanda: secondo lei Gordon Brown ha fatto bene a tirarsi fuori dal'immaginifico piano? secondo me si