Titolo

Crisi finanziaria, versione 750 miliardi di euro

1 commento (espandi tutti)

Mah, con l'età mi sto rincretinendo, avevo messo questo commento in un altro thread, perchè non avevo proprio visto questo post. Eccolo di seguito:

Non so dove posizionarmi, ma leggendo le ultime notizie (che non linko, se ne trovano di tutti i colori), più che regolamentazione finanziaria in UE si è parlato di "monetizzazione" del debito.

Per  non far fare a Spagna, Grecia e Portogallo quello che hanno già fatto nella loro storia,qui una storia dei debiti sovrani, l'Europa avrà un bel periodo di inflazione, unita a bassa/nulla crescita. Mi sembra si chiami stagflazione, l'abbiamo già avuta negli anni '70, la lezione non è servita a niente, evidentemente.

Nel frattempo la regolamentazione dei mercati finanziari, e soprattutto del meccanismo perverso delle agenzie di rating è tutto lì, intonso, evidentemente del conflitto di interessi non frega niente a nessuno anche a livello intergovernativo.

Come curare una malattia prendendo a bastonate l'ammalato, mi verrebbe da dire...

Solo una nota per Michele Boldrin: la massima "non esistono pasti gratis" dovrebbe essere corretta con l'aggiunta "a meno che non ti puoi stampare da solo il denaro per pagare il pasto". Il corollario, inevitabile sarà: "stampa pure, ma non appena l'oste si accorgerà che la tua moneta non vale niente ti prenderà a legnate nei denti". Il dentista attende fiducioso.