Titolo

Crisi finanziaria, versione 750 miliardi di euro

1 commento (espandi tutti)

A mio parere non è importante il mezzo, ma il risultato. Mi pare che esistano già le motivazioni politiche (vuoi dettate da timori che puoi anche leggere come ricatti) affinché il modello italiano si riporti in EU.

Parlo di "modello italiano" perché ci viene comodo convenzionalmente in quanto se ne è già discusso, perché ovviamente è una approssimazione questa, ma mi pare possa starci.

Alla fine la realtà dei fatti è questa: ci sono popoli che non sono responsabili di sé stessi e permettono che ci sia una classe dirigente di ladroni senza ribellarsi, e allora sperano che altri possano condividere la loro sfiga in modo che ci siano popoli più responsabili in grado di fare pressioni ai loro governi che ...hanno accettato di entrare in accordi in cui qualcuno dovrebbe fare pressioni su loro stessi. Una bella contraddizione no?

Le ribellioni in genere sono costose, ci si può letteralmente rimettere la vita. Ma la storia ci ha mostrato che sono indispensabili. Come le guerre.
Non credo affatto che sia una buona idea quella suggerita da Gilestro, anzi è la peggior cosa che si possa fare. La migliore è quella di lasciare che le barche con le falle affondino, e che le popolazioni si ribellino, anche a costo di gravissimi atti violenti. Amen.