Titolo

Supergulp! Boldrin in tivvù

13 commenti (espandi tutti)

fu un volumetto di G. Orwell.  Il piu' celebre concittadino del prof. Boldrin, non a caso, noto' che i porci avevano ben diritto a governare, perche' erano assai piu' intelligenti degli altri animali. E' da li' che venne il famoso "detto" QUATTRO ZAMPE BENE, DUE ZAMPE MEGLIO!

Cazzola esibi' la sua porcina intelligenza. E vinse la "partita" mediatica. Se i conti pubblici vengano o meno squlibrati e danneggiati dalla classe politica e' difficile da guidicare, visto che non vi e' una classe politica, ma una classe imprenditoriale che decise di usare le cariche pubblcihe per finanziare i propri bisogni di cocaina, telefoni cellulari, barbieri e cosi' via.

Se l'AGIS ama i senatori al cinema, poco me ne cale, non e' chiaro perche' il popolo (non i maiali) debba pagar tasse per finanziare immonde baracche come RAI o le ferrovie e questi (i maiali) non pagano il biglietto.

Il piu' celebre concittadino del prof. Boldrin

Orwell era padovano??

Ruggeri:

Orwell era padovano?

Ma si: notoriamente si chiamava Orvelin, ma quando il padre emigrò in U.K. il suo cognome fu modificato  in Orwell :)))

Scherzi a parte, Geroge Orwell era lo pseudonimo di Eric Arthur Blair.

 

Accidenti Giannino (se posso chiamarti per nome) si scherzava per farsi spiegare la citazione.

Anche se la regione dove abito non faceva parte della Magna Grecia ti assicuro che abbiamo librerie e, per i più indigenti, un ottimo servizio di biblioteche pubbliche.

Palma ha talmente abituato a citazioni colte e sorprendenti che se scrivesse "la gatta frettolosa ha fatto i micini ciechi" io penserei per prima cosa a qualche paradosso della fisica quantistica!

PS

Comunque non sai quante volte a Treviso mi è stato raccontato che il fondatore della Michelin era un emigrato di origini trevigiane appunto "Mikelin"(cosa che non risulta).

 

Ruggeri:

Accidenti Giannino (se posso chiamarti per nome) si scherzava per farsi spiegare la citazione.

accidenti allo scritto/parlato di Internet, cui mancano intonazioni vocali ed espressioni del viso: guarda che scherzavo anch'io :)))

E se ho citato il vero nome di Orwell è solo perché si chiamava Blair, come il più recente Mr. Tony. E quest'ultimo, se lo tengano ben caro i britannici :)

 

PS: certo che puoi chiamarmi per nome: ci mancherebbe :)

se scrivesse "la gatta frettolosa ha fatto i micini ciechi" io penserei per prima cosa a qualche paradosso della fisica quantistica!

 

Pensavi al gatto_di_Schrödinger ?

Sì ho preso lo spunto da quello, ma non volevo fare il figo! Anche perchè in realtà capisco poco di fisica quantistica, bosoni e teorie delle stringhe. A proposito del paradosso in oggetto, guardare: " A serious man" la discussione nel parcheggio tra il protagonista e il padre dello studente asiatico. Già da sola vale il film (vabbè io sono fissato con i Cohen). 

chi notò che i porci avevan diritto a governare? (sembra orwell, ma orwell fu britannico) Napoleone governò poichè prese in mano le redini all'inizio, e con abile favella (oltrechè l'aiuto di bestiole incattivite) riuscì a mantenere il comando. e le due zampe di Napoleone divennero due per poter trattare cogli umani, dopo aver occupato la residenza del fattore, se nn ricordo male

per tante ragioni, la principale delle quali e' l'eta' avanzata, le memorie affievoliscono.

Tuttavia

a. il concittadino famoso di Boldrin e ' T.S. Eliot (come forse notaste ambedue son di St. Louis)

b. fu Eliot a rifiutare la pubblicazione della fattoria di Orwell.

thomas st. eliot in th IAS office, Princeton, N.J.

Il testo fa riferimento al rifiuto (da Eliot espresso) di pubblicare (presso Faber) il romanzo a chiave definito Trotskiyte, scritto da G. Orwell.

Il punto e' che anche i porci vincono, possono esser intelligenti, und so weiter

l'età avanzata non era motivo della venuta al governo del napolene, era il vecchio maggiore che aveva dalla sua l'età e ne traeva autorevolezza , personaggio che comunque muore all'inizio.

Del parere degli yankee su orwell non mi son mai curato: molti la ritengono una favoletta, ma non han mai vissuto da vicino il pericolo dello stalinismo o il socialismo. han avuto la caccia alle strege, poi sostanzialmente il nulla. E le sottigliezze orwelliane per loro eran difficili da cogliere: semplicemente molti non collegavano. Tipico è quello ceh Matt Groening fa dire a Lisa Simpson "l'ho sempre ritenuto un libro da elementari" (la citazione ha il suo motivo, essendo un programma filo-Democratico e che all'estwero non è vissuto come in italia -un programma per bambini-)

l'eta' avanzata e' la mia, non quella dei caratteri di finzione di George orwell, temo bisogna riprendere una scrittura pedagogica.

Grazie, non ci sarei mai arrivato da solo.

In effetti ormai mi accontenterei anche di more "pubblic-spirited pigs" sempre meglio di niente!