Titolo

L'economia politica de "gli economisti"

7 commenti (espandi tutti)

E la spesa privata, cosa è stata in grado di fare? Pomigliano è spesa privata? E' imprenditoria privata? E di che tipo?

RR

l'impresa privata cosa deve garantire? è per questo che si chiama impresa, può anche andare male. Ademas, Pomigliano è nata con grosse pressioni politiche, sicché parlare di "spesa privata" non è poi così preciso...

Garantire? Uhm. Vediamo. Se siamo d'accordo che l'impresa promossa da privati sia lo strumento principale per la produzione di beni e servizi - e qui penso che tutti lo siamo - non possiamo non attenderci che questi facciano quello per cui abbiamo dato loro licenza. O devo forse stare zitto se io vedo che i prenditori privati non organizzano, non innovano, non assumono il miglior personale, non provvedono a fare "bene" quello che - ripeto - abbiamo convenuto che siano loro a fare?

RR

chi ha convenuto cosa e chi ha dato licenza a chi? non seguo. 

Il popolo italiano ha convenuto che esiste la libera iniziativa d'impresa, non c'è il comunismo. Devi seguire quello che c'è scritto nella Costituzione e nelle leggi, non devi seguire me. L'altra cosa che volevo sottolineare è che le cose funzionano se si fanno funzionare.

RR

Re(1): carabina

ne'elam 24/6/2010 - 18:09

E la spesa privata, cosa è stata in grado di fare?

Ma, così giusto per curiosità, cosa ti attendi che faccia? Io pensavo fare dei soldini. Però si possono ipotizzare altre soluzioni, con i soldi degli altri la fantasia si sbizzarisce. Donazioni alle dame di san vincenzo? Diffusione dei circhi equestri, corsi gratuiti per la pesca d'altura....

Già, ci si attende che faccia dei profitti. E inoltre che non faccia come l'elefante in una cristalleria, per fare i profitti. 

Tutto ciò non è "garantito" (o anche "garantito al meglio") per il solo fatto che molte scelte e molti danari siano effettuate da privati. Anche la scelta e il danaro messo dall'autorità pubblica può essere utile allo scopo. Del resto è lo stesso argomento che i privati fanno quando si associano per fare un'impresa: ci mettono dei soldi per fare delle cose che singolarmente non potrebbero fare.

RR