Titolo

La nuova Pravda

4 commenti (espandi tutti)

No, non è vero. Zidane è stato espulso dopo il replay.

No, non e' vero, almeno dal punto di vista ufficiale. Il replay non fu mostrato allo stadio (giustamente) e nel referto il quarto uomo ha dichiarato di aver visto la testata (non ho qui un link per dimostrarlo, ma lo cerchero'). Il quarto uomo per regola FIFA non avrebbe potuto comunicare all'arbitro di aver visto qualcosa sul replay e l'arbitro non avrebbe potuto espellere Zidane.

Che poi magari il quarto uomo abbia visto il replay e usato il buon senso, me lo auguro :-)

Dopo il replay in TV, non quello sugli schermi dello stadio (difatti lo stadio è quasi in silenzio quando l'arbitro và dal guardialinee). E l'arbitro parla con il guardialinee, non con il quarto uomo, poi espelle Zidane, dal filmato si vede benissimo anche Buffon che si rivolge al guardialinee dicendogli: "tu hai visto tutto".

Qui il filmato in inglese, con un commento anche per la Fifa, per evitare discriminazioni.

Il fatto che l'abbia visto il guardialinee è perfettamente coerente con la meccanica arbitrale del calcio, dove l'arbitro si deve disinteressare a quello che avviene oltre la linea della palla, che invece deve essere coperta dal guardialinee.

Poi, se vogliamo convincerci che Zidane è stato espulso grazie a un replay di cui non c'è evidenza, che l'ha visto il quarto uomo, anche se l'arbitro parla con il guardialinee, non so che dire, a questo punto viva il replay..

 

L'espulsione segue il replay in tv. Il quarto uomo (o il delegato Uefa) era davanti allo schermo. Non so dire cosa sia accaduto sullo schermo dello stadio di Berlino, ma non è rilevante.