Titolo

Gli economisti e i fatti

2 commenti (espandi tutti)

Domanda: è possibile avere gli stessi dati per la Svezia e, più in generale, per i paesi scandinavi?

Magari questa teoria è smentita dai fatti ma se dovessi scommettere direi che in Svezia, nonostante una spesa pubblica molto elevata, la quota di PIL destinata ai lavoratori non è ne calata come in Italia ne così bassa in termini assoluti.

E se anche la labor share svedese fosse più bassa di quella americana (probabilmente lo è), c'è anche da dire che il cittadino svedese riceve in forma gratuita o a prezzi politici tutta una serie di beni che il cittadino americano non riceve.

Il che mi porterebbe a dire che il male del nostro paese non è la spesa pubblica tout court ma l'assoluta inefficenza, il clientelismo e lo sperpero con cui questa spesa pubblica viene gestita in Italia.

In effetti la cosa interessante sarebbe depurare la spesa pubblica italiana e svedese e vedere cosa, con quei soldi, viene effettivamente dato ai cittadini in termini di beni che, in caso contrario, dovrebbero procurarsi sul mercato. Il che ovviamente esclude difesa, giustizia, illuminazione stradale e tutti quei beni pubblici puri. Include sanità, istruzione, sussidi ecc...

Poi, una volta ottenuto questo dato, lo sommiamo alla labor share dei vari paesi e vediamo l'effettiva quota di PIL destinata a chi percpeisce redditi da lavoro dipendente, includendo però sia i redditi effettivi sia i beni dati dallo stato.

Ne uscirebbe un'analisi molto interessante dove, a naso, Svezia e USA otterebbero risultati simili come labor share del PIL integrata dai beni forniti dallo stato, mentre l'Italia ne uscirebbe con le ossa rotte. Ovviamente gli svedesi avrebbero una distribuzione dei redditi più uniforme, con minori differenze tra ricchi e poveri (è o dovrebbe essere uno degli effetti di un'elevata ma efficente spesa pubblica) mentre gli americani guadagneranno qualcosa in termini di dimensione complessiva della torta a prezzo di maggiori differenze tra i redditi. Soluzioni entrambe efficenti dal punto di vista economico, mentre un altro paese a caso dalla curiosa forma a stivale si ritroverebbe, mi verrebbe da scommettere, lontano da questa frontiera efficiente.

Domanda: è possibile avere gli stessi dati per la Svezia e, più in generale, per i paesi scandinavi?

Se segui il link a Eurostat trovi tutti questi stessi dati per i paesi scandinavi. Nel ramo:

- Economy and Finance
- National Accounts (including GDP)
- Quarterly National Accounts
- GDP and Main Components
- GDP and Main Components - Current Prices