Titolo

Veniamo da lontano, non arriviamo mai

4 commenti (espandi tutti)

Per la Grecia la crisi ha peggiorato le condizioni di vita fino a renderle comparabili a quelle dei paesi balcanici, dai quali proveniva il grosso degli immigrati. Puó succaedere anche in Italia, ma c'è da augurarselo?

Finalmente ho capito in cosa consiste il piano anti immigrazione del governo italiano ! :D

Battuta a parte, non so se cambi qualcosa nei vostri ragionamenti, ma non considerate mai che il flusso migratorio verso l'Italia è solo in minima parte fatto da gente che vuole stabilirsi in Italia. La maggioranza vuole entrare in Europa per andare in Germania, Inghilterra, Olanda o nei paesi scandinavi. L'Italia è semplicemente il posto da cui bisogna passare per entrare.

Boh? E allora che ci fanno i tre  o quattro milioni di immigrati presenti in Italia? Tutti in transito? E poi se la maggior parte arrivano con un visto turistico e rimangono dopo la scadenza (overstayers) perchè non vanno direttamente dove desiderano andare?

Non ho detto tutti, ho detto molti. Dato che state discutendo di come gestire i flussi migratori questa è una variabile che non avete considerato.

Riguardo il visto turistico ho amici singalesi che sono venuti in Italia con quello solo perchè era la meta per cui era più facile ottenerlo (non sapevano un accidente dell'Italia), poi hanno cercato di andare in UK ma, tra difficoltà varie ed il fatto che iniziavano a trovarsi "bene" a Milano, sono rimasti hanno poi sfuttato una sanatoria per regolarizzarsi ed hanno detto ai parenti di "salire". Immagino che per molti altri le cose possano essere andate similarmente. 

non considerate mai che il flusso migratorio verso l'Italia è solo in minima parte fatto da gente che vuole stabilirsi in Italia. La maggioranza vuole entrare in Europa per andare in Germania, Inghilterra, Olanda o nei paesi scandinavi. L'Italia è semplicemente il posto da cui bisogna passare per entrare.

Molti immigrati ambiscono ad immigrare in Paesi piu' ricchi e civili dell'Italia, ma come ho mostrato in passato, alla prova dei numeri Eurostat negli anni recenti il numero di immigrati residenti in Italia e' aumentato molto piu' velocemente rispetto a UK, Francia e Germania. Negli ultimi anni poi il saldo migratorio tedesco e' negativo.

Poi se ricordo bene un magistrato italiano anni fa ha affermato che i criminali balcanici vengono di proposito proprio in Italia, considerato il Paese dove c'e' piu' liberta', per i criminali.  In generale mi aspetto che l'Italia sia l'Eldorado per chi desidera immigrare clandestinamente, aspettando poi le periodiche sanatorie.