Titolo

La riforma anti bamboccioni

1 commento (espandi tutti)

Proprio da Education at Glance 2009 che ho citato qui, a pagina 265, risulta che l'Educational Core Service dell'Italia, espresso in % del GDP (2006), è la più bassa di tutte in assoluto.

Per i PhD in 4 anni è possibile che si tratti di realtà locali, ma posso assicurare che nella mia è così.

Cio' che e' vero comunque secondo me e' che il sistema di istruzione italiano e' stato un buon sistema per elites ristrette, e ha fallito l'evoluzione verso un dignitoso sistema di educazione superiore di massa, evoluzione invece che altri Paesi hanno fatto prima e meglio di noi.

Probailmente è un'affermazione condivisibile. Ma noi cosa vogliamo? Quale ruolo dare all'università? Rimango dell'idea che l'università non debba essere considerato come sistema di educazione superiore di massa. Basta intendersi sui termini, ed eventualmente "splittare" l'educazione superiore.

Non vorrei dire una cretinata, ma se in Olanda e Svizzera solo una relativamente piccola minoranza di giovani fa l'universita' e se nel mondo scandinavo e anglosassone invece favoriscono una ampia partecipazione all'universita', presumo che nel mondo scandinavo e anglosassone gli investimenti relativi in università siano maggiori (causa maggior numero di studenti) di Olanda e Svizzera (che invece investono maggiormente nelle superiori). Non è che in Italia finanziamo come Olanda e Svizzera per puntare ad un modello come quello scandinavo/anglosassone?

Concludo con due frasi di Einstein, la prima potrebbe applicarsi :-) a quanto scritto sopra:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perchè!
Albert Einstein

La seconda, invece, ben si adatta alla realtà attuale:

Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare.
Albert Einstein