Titolo

La riforma anti bamboccioni

4 commenti (espandi tutti)

Non ho visto nelle tabelle indicate un confronto sulla qualita' dei laureati.  Non so cosa sia indicato con ALL

ALL sta per Adult Literacy and Life Skills Survey, indagine fatta su alcune capacità basic come lettura e comprensione del testo, numeracy ed altro. Le hanno fatte su adulti fino a 65 anni e magari con un bicchiere di vino.

Da come descrivi ALL tuttavia io ricavo che sia stata misurata la competenza degli adulti, non del sottoinsieme dei laureati. L'Italia viene da e ancora sconta un passato di analfabetismo di massa, con solo ristrette elites istruite, per cui e' prevedibile che i suoi adulti in media siano molto meno competenti rispetto ai Paesi avanzati.  Tuttavia ancora non vedo documentata l'inferiorita' dei laureati italiani, che sono meno in percentuale alla popolazione rispetto ai Paesi avanzati. E' del tutto plausibile che il laureato medio italiano sia inferiore, non discuto questo, solo ancora non vedo dati statistici su questo specifico confronto.

Le tabelle che ho evidenziato a pagina 71 del rapporto OCSE ripartiscono anche per grado di istruzione. se un laureato italiano di 45 anni non è in grado di capire un testo, o fa più errori, di un laureato canadese, prende un punteggio inferiore.

Ho letto le tabelle 3.* intorno a pag.71 di Education at a Glance 2009 al link indicato e ho trovato solo le percentuali dei laureati nei vari Paesi, non una valutazione comparativa delle loro competenze.

Ho letto le tabelle 3.* intorno a pag.71 di Education at a Glance 2009 al link indicato e ho trovato solo le percentuali dei laureati nei vari Paesi, non una valutazione comparativa delle loro competenze.

Questa è la terza volta che metto il link cfr tabb 3.1 e 3.2 pagg. 71-

il rapporto non è Education at a Glance 2009 (non ricordo di averlo nominato in quel contesto o commento) ma il rapporto Adult Literacy and Life Skills Survey sempre dell'Ocse. Apri il file, verifica di non avere troppi files aperti, controlla il titolo vai esattamente a pagina 71 e seguenti, e troverai delle tabelle su skills come numeracy, reading compreshension etc. Ogni tabella ha per ogni paese (USA; Canada, Svizzera, Italia, Norvegia e Bermuda) i risultati ripartiti per grado di istruzione (per i laureati vai a tertiary education B and higher). Nelle colonne vedrai non solo la media ma anche la performance del top 5% etc. e giù a scendere. spero che basti.

Questa è la terza volta che metto il link cfr tabb 3.1 e 3.2 pagg. 71-

il rapporto non è Education at a Glance 2009

OK, grazie, mi scuso, avevo capito male, e cioe' che quelle tabelle si trovavano in Education at a Glance 2009.

'mazza che cesso, sempre sui 30 punti dietro agli altri. Eppure quando sono stato in Erasmus non pareva che facessimo particolarmente male, in confronto. Mah, ci sarà evidentemente della self-selection anche per andare all'estero. (oltre al campione non rappresentativo, etc etc. - si fa per parlare)