Titolo

Non solo produttività: lezioni dalla Polonia

3 commenti (espandi tutti)

Giuseppe, io concordo che la risposta alla domanda non è quella di Enzo (i figli che mantengono i padri 50enni ... eddai Enzo, che fai? Imiti Brunetta al rovescio?

E perche' no? Se i genitori si son presi cura dei figli da piccoli, mi pare doveroso che i figli lo facciano con i genitori da vecchi. Perche' pensi che la gente faccia figli in paesi senza social security, e abbia smesso di farli in quelli dove il Ponzi scheme con quel nome si e' diffuso?

Eddai Enzo, a me lo vieni a dire? Ci ho scritto 4 papers sul tema. Ma, appunto, nei paesi in cui non c'è social security. Vedrai che arriva presto anche in Cina, credimi. È Pareto improving ... l'ho provato io!

Che c'entra la Cina? Le mie considerazioni sono basate su tutte le societa' passate e presenti (per quelle future ci vorrebbe Voltremont :-) )

Poi non discuto della tua prova (che sono troppo pigro per andarmi a ripescare nei tuoi papers ;-) ) ma quel che vedo nel mondo reale e' che i politici passano misure sulla base della popolarita' che esse producono nell'arco temporale in cui loro possono stare al potere; e questo si applica anche ai livelli di contribuzione e di spesa pensionistica. Questa e' una ricetta per disastri futuri, anche perche', come si sa, la vita media si allunga e il tasso di crescita demografica diminuisce, col risultato che la copertura dei pagamenti pensionistici futuri e' sempre meno probabile.