Titolo

Non solo produttività: lezioni dalla Polonia

9 commenti (espandi tutti)

Il S.S.N. fornisce a tutti la copertura sanitaria.

Coperture integrative le hanno quasi solo Dirigenti e Quadri.

Una domanda : hai descritto il tuo lavoro : quale è l'ostacolo a metterti in proprio?

 

il trovarmi la mia vecchia azienda a farmi concorrenza al 30% in meno? (o dover lavorare io per meno soldi di quanto prendo adesso)

per quel che riguarda la copertura sanitaria forse mi sono espresso male io, è chiaro che l'SSN mi copre le cure, intendevo che se mi rompo una gamba e sto a casa un mese nessuno mi paga lo stipendio, quindi dovrei integrare la cosa con un'assicurazione privata che mi paghi le giornate che perdo.

il trovarmi la mia vecchia azienda a farmi concorrenza al 30% in meno? (o dover lavorare io per meno soldi di quanto prendo adesso)

Scusa, ma come e' possibile cio'? Che e' successo al buon vecchio plusvalore, e' diventato negativo? ;-)

guarda piuttosto sto dove sono (aggiusto anche la sera qualche PC di privati per arrotondare) che ritrovarmi a guadagnare 5 € ora netti mazziato dalla bruocrazia e dal fisco italiano.

forse devo cambiare settore prima di diventare vecchio :-( ....

A questo punto sarebbe bello se ammettessi che parlando del tuo capo l'hai fatta fuori dal vaso...

perché non voglio mettermi in proprio, non assumere il rischio, non ritrovarmi lui che mi fa concorrenza come da me prima spiegato? boh.. spiegati.. non capisco..

Da che dici tu:

  1. lavora con margini risicati (altro modo per dire che anche volendo non potrebbe pagarti di più)
  2. i prezzi che pratica sono concorrenziali, ma difficilmente potrebbe spuntare di più
  3. non saresti in grado di produrre qualcosa di meglio da solo (o con qualche socio) 

conclusione: nella vostra situazione di mercato non ti sta sfruttando, ma pagando il giusto.Che poi magari è una miseria, ma tant'è.

Allo stesso modo, se viola le leggi sul lavoro tecnicamente è un delinquente, ma se è più o meno obbligato per restare competitivo più che te danneggia i concorrenti più corretti.

Aggiungo solo una nota: non è per nulla necessario cambiare settore, basta cambiar nicchia: ci sono diverse branche profittevoli nell' informatica, ma ovviamente è difficile entrarci.E se vuoi farlo stando in Italia hai molte più chances a Milano (per quanto sia sempre messa male rispetto a fuori).

 trovarmi la mia vecchia azienda a farmi concorrenza al 30% in meno

Non capisco, se pensi che la tua azienda si stia accapparrando delle rendite sfruttando te ed altri, queste rendite vengono a te quando ti metti in proprio. Sei tu che invece puoi passare parte di queste rendite ai tuoi clienti, facendo pagare un prezzo anche inferiore. 

Se invece non si tratta di rendite, ma di impossibilita' per te di organizzarti e offrire servizi allo stesso prezzo della tua azienda, allora non c'e' verso, sei nel settore sbagliato purtroppo, e non c'e' legge o regola che ti possa salvare o far aumentare lo stipendio. L'unica via d'uscita e' imparare a fare qualcos'altro. 

- no niente rendite, i prezzi sono risicatissimi

- esatto o nel settore sbagliato o nel posto sbagliato, o reinventarmi o spostarmi di regione/provincia