Titolo

La spesa per istruzione in Italia

3 commenti (espandi tutti)

Sei sicuro?

No, non sono sicuro per nulla, per questo chiedevo lumi. Il testo non mi sembra particolarmente difficile da leggere, ma non ho la minima idea di quale sia il livello medio di lettura di un bambino di lingua inglese a 10 anni (nemmeno di uno di lingua italiana, se è per questo). Certo che per individuare una informazione o fare una inferenza su quanto letto aiuta saper leggere, ma non mi sembrava questa la difficoltà principale del test. Grazie per entrambe le risposte, purtroppo non ho trovato i dati in formato testo, cercherò meglio e vedrò se ha senso estrarre sottoinsiemi. Altrimenti lascio la questione a qualcuno più bravo di me e a test futuri.

Forse dovrei spiegare perché il problema è per me così importante, ma credo che andrei fortemente OT.

Non ho trovato neanch'io i dati in formato testo, ma ci sono per il 2003. Se proprio serve un modo per convertirli lo troviamo.

Comunque, ai ragazzi viene chiesto di leggere un semplice paragrafo ma e' ovvio che meglio sai leggere, piu' veloce vai e piu' facile sara' rispondere alle domande. 

Se ti interessa i livelli richiesti, questi i programmi della scuola elementare italiana, e questi gli standards di lettura richiesti dal tennessee. Se riesci a compararli, mi fai un favore!

Non ho trovato neanch'io i dati in formato testo, ma ci sono per il 2003. Se proprio serve un modo per convertirli lo troviamo.

Grazie per la disponibilità. Comunque nei prossimi giorni provo, così ho la scusa per imparare qualcosa di nuovo. Sempre che i figli lo permettano.

Se ti interessa i livelli richiesti, questi i programmi della scuola elementare italiana, e questi gli standards di lettura richiesti dal tennessee. Se riesci a compararli, mi fai un favore!

E' una missione impossibile?  Il programma italiano è quantomeno vago, mentre l'altro, non solo è estremamente più dettagliato, ma contiene tutta la parte benchmarks/ indicators che sul nostro brilla per l'assenza. Si vede proprio che non siamo abituati a misurare e preferiamo parlare a ruota libera. Comunque la curiosità è forte e cercherò di ritagliare un po' di tempo anche per questa comparazione.