Titolo

Too big to fail

2 commenti (espandi tutti)

Secondo mi sta stanno confondendo due cose, le scelte politiche che hanno portato al boom irlandese non andrebbero confuse con la commistione di interessi tra Fianna Fail (FF) e il sistema bancario.

Le politiche di tagli alle spese e riduzione delle tasse (principalmente per le imprese) sono della fine degli anni ’80 inizio’90 (iniziate da un una specie di Grosse Coalition con un governo FF appogiato da Fine Gael). Queste politiche hanno portato allo sviluppo, che non è stato solo nei servizi, ma anche nel manufatturiero avanzato, come il farmaceutico dove i risultati sono stati eccezionali (vedere qui) (anche per rispondere a Giuseppe sotto, l’Irlanda non ha costruito il suo boom sul mattone).

Il boom del mattone e le politiche che lo hanno favorito si materializzeranno negli anni 2000, anche se le ‘commistioni’ tra FF e le banche c’erano già alla fine degli anni ’70
(es. from the Moriarty Tribunal findings: Allied Irish Banks settled a million-pound overdraft with Charles Haughey soon after he became Taoiseach in 1979; the tribunal foud that the lenience shown by the banks in this case amounted to an indirect payment by the bank to Haughey

Queste politiche hanno portato allo sviluppo, che non è stato solo nei servizi, ma anche nel manufatturiero avanzato, come il farmaceutico dove i risultati sono stati eccezionali (vedere qui) (anche per rispondere a Giuseppe sotto, l’Irlanda non ha costruito il suo boom sul mattone).

Grazie Giuseppe per aver offerto una parziale risposta a quelle mie domande. I numeri del farmaceutico sono notevoli (43% dell'export nazionale) però ottenuti con poca "manodopera" (24500 persone, di cui 50% laureate, su una forza lavoro di 2,2 milioni, di cui 590000 nell'industria).

Mi sa che avevo scritto un intervento un  po' prolisso e poco chiaro da cui non emerge il mio dubbio di fondo. Dovrei provare a sintetizzarlo e focalizzarlo, solo che non avendo le basi non so cosa è scontato e cosa no. Comunque grazie ancora per il contributo.