Titolo

Fiat iustitia, ruat caelum.

7 commenti (espandi tutti)

Ma invece di mettere su lo Stato di polizia, non sarebbe più semplice vendere "tutto" (non so bene perché ho messo le virgolette, intendo proprio tutto)? Tanto, per come lo tengono Comuni, Enti pubblici o lo Stato...

La tua proposta mi ha fatto tornare in mente gli anni 70 (quand'ero bimbo) diversi compagni di giochi, di origini meridionali, spaccavano allegramente le suppelettili del parco giochi e della scuola. Interrogati sul perchè lo facessero rispondevano "tanto è del Comune". Non son mai riuscito a capire da dove nascesse una tale mentalità, oltretutto profondamente radicata (penso fosse l'unica occasione per molti anni a venire in cui quei bambini utilizzavano la parola "Comune").

vuoi misurare il senso civico

chiedi di chi è questo parco ( comunale )

dove ti rispondono "di tutti" il senso civico è alto

dove ti rispondono "di nessuno" non c'è senso civico e concetto di comunità

Era una provocazione, dal senso credo abbastanza chiaro. Le istituzioni non mi sembra abbiamo dato una gran prova di sè per quanto riguarda la buona conservazione del territorio. Intraprenderei un'avveniristica strada di privatizzazioni (vere, non come si usano fare qui da noi). Mi sembra più fattibile, efficiente e meno costoso di consegnare maggior potere allo Stato per maggiori controlli; anche se, ne sono convinto, l'eventuale periodo di assestamento iniziale sarebbe più complesso.

Cosa? Il più possibile, financo i marciapiedi

Grazie. Ciao.

 

mb