Titolo

Lega Nord, da cura a cancro

1 commento (espandi tutti)

 

 

di perche' la LN sia cresciuta com'e' cresciuta senza produrre nulla;... del perche', alla fine, la LN abbia deciso di governare con BS legandosi completamente ad esso, nonostante i precedenti e nonostante i risultati. 

 

azzardo una ipotesi "ideologica", cioè relativa ai sistemi di valori più che agli aspetti socioeconomici: sembra che il voto leghista "puro e duro" coincida geograficamente con l'insediamento della vecchia DC; Berlusconi all'epoca della sua "discesa in campo" fece sfoggio di un anticomunismo grottesco: parliamo di Occhetto, non di Beria o di Pol Pot, da '48 che legittimava quello che molti ex elettori DC continuavano a pensare nonostante le svolte di Moro, diciamo che ha capitalizzato "lo spessore reazionario della società italiana".

Insomma SB ha aperto il rubinetto, l'acqua l'ha raccolta la Lega e per differenziarsi ha premuto sull'esasperazione di questo senso comune reazionario in senso localista e tradizionalista-Volkisch (non c'è una minoranza etnica, religiosa, culturale o sessuale che la Lega non abbia attaccato), mentre SB sfruttava un immaginario hollywoodiano consumista. Per cui la mia interpretazione è che LN e SB erano due facce dello stesso tipo di reazione alla crisi della Prima Repubblica, non potevano finire altrimenti.