Titolo

Lega Nord, da cura a cancro

4 commenti (espandi tutti)

qualcuno ormai se ne rende conto, dal Corriere della Sera di oggi:

Marcegaglia: « Federalismo, le regioni pronte devono partire subito»
La Lombardia non deve aspettare.
Se si ritarda al 2014 si rischia che non ci  siano più le aziende a cui applicarlo

ma gli italiani sono troppo furbi, i piu' continueranno a cercare di fregare per se' e per la propria banda finche' dura, senza mettersi d'accordo per salvare la baracca comune, e finiranno giustamente nella grande maggioranza fessi e bastonati.

 

Se si ritarda al 2014 si rischia che non ci  siano più le aziende a cui applicarlo

 

cioè le aziende lombarde (dove governate voi) vanno a gambe all'aria e tu sei contento per la fine dello stato centralista, e ovviamente dopo che sparisce lui le aziende risorgono come Lazzaro?

poi, che vuol dire "applicare il federalismo alle imprese" in tempi brevi (riduzione delle tasse e semplificazione amministrativa lavorano nel medio periodo). Commesse pubbliche pagate col debito, maybe? 

 

 

 

Io francamente non ho capito cosa volesse dire la Marcegaglia (ho letto la cronaca su Sole e Corriere). Come fanno le regioni che volessero a "partire" se la legge non glielo permette? Cosa fanno, istituiscono tributi propri illegittimi? Rinunciano ai trasferimenti che saranno soppressi perchè sono virtuose? Si calcolano i costi standard ognuna per sè? Boh.

Frankly speaking, poi, se mi dicessero che fra tre anni lo stato sarà rivoluzionato, sarei contento. Per come la vedo io:

- se la riforma sarà seria, ci vorrà molto di più;

- se la riforma è questa (poca roba, soprattutto sui costi standard), il 2014 è un arco ragionevole di tempo.

Condivido, anche a me è parso che la sciura Emma stesse semplicemente friggendo un po' di aria. Se voleva dire che è bene che tutte le regioni inizino fin da ora a ridurre le spese, beh sì grazie. Altrimenti non si capisce cosa voglia. La 42/2009 non ha trasferito nuove competenze, è semplicemente intervenuta sui finanziamenti esistenti. Per cui veramente non si capisce cosa possa voler dire ''partire subito''; se la riforma arriverà alla fine ci saranno probabilmente nuove tasse e addizionali da istituire e nuove aliquote da determinare, ma non è che le regioni possono far finta che quelle imposte ci siano già. Boh, forse stava solo mandando qualche messaggio criptato. O forse parlava a vanvera.