Titolo

Di chi è vittima l'Irlanda?

5 commenti (espandi tutti)

Ma si!!! Io sto solo dicendo che quando una azienda ha raggiunto una posizione dominante, anche se per merito, ci sono meccanismi che le permettono di mantenerla (e mantenere alti margini) che NON sono più basati sul "merito" ma appunto sullo sfruttamento della posizione dominante. Uffa!

Scusa...ma non c'è una briciola di logica. Se fosse come dici MS non avrebbe mai scalzato un gigante come IBM partendo da un garage mentre stranamente un carrozzone come FFSS sopravvive ininterrottamente nonostante margini negativi da decenni. Il meccanismo per ottenere unaposizione dominante è risolvere i bisogni dei clienti meglio degli altri o vivere di tasse (occulte o palesi che siano)

Che io sappia, è HP ad essere partita dal garage. Comunque mi arrendo.

Se fosse come dici MS non avrebbe mai scalzato un gigante come IBM partendo da un garage.

Infatti l'ha scalzato partendo dal monopolio del sistema operativo sui nuovi sistemi pc-ibm (sistemi aperti a differenza di quelli di apple, perche' ibm era incalzata dall'antitrust...) su cui l'ibm stessa non aveva scommesso un dollaro, e il cui mercato, anche grazie all'apertura imposta, e ad altri fattori che col senno di poi e' facile identificare, e' invece esploso. Chiamiamolo fato, culo, serendipity, retroazione positiva, boh.

 

Si chiama imprenditorialità cioè capacità (spesso fortunosa) di prevedere i gusti futuri con risorse che spesso in quel momento non sono nemmeno immaginabili

Mi sa che sino a quando si considera il problema di allocare risorse dati i gusti e le risorse si contiuerà a confondere monopoli legali con successo imprenditoriale