Titolo

Vendola, Microsoft e i cantinari

2 commenti (espandi tutti)

PS. in Friuli c'è questa azienda, statale con scarsa efficienza e con tutte le critiche a livello amministrativo che si possono fare ma che cmq vive proprio sulla realizzazione di software per la PA e guardacaso opensource: http://www.insiel.it/insielinternet/portale/homeSoluzioneTop.asp?Sezione=3&IDLingua=1

La situazione Friulana mi è sembrata abbastanza grottesca, praticamente l'ente  regione Friuli ha una percentuale elevata di dipendenti che sono di Insiel e che  gestisccno non solo la regione ma anche buona parte degli enti locali.

La realizzazione di software per la PA avendo clienti in regime di monopolio distorcono una serie di benefici dell'Open Source, certo i soldi rimangano sul territorio ma a prezzo di costi fissi elevatissimi che alla fine non solo non portano risparmi ma che impediscono anche la nascita e la sana crescita di imprese competitive sul mercato.

Senza dubbio, è l'ennesimo carrozzone pubblico a scarsa produttività. Per fortuna hanno scelto l'open, non voglio immaginare che costi ci sarebbero stati se avessero abbracciato soluzioni closed.