Titolo

Due idee per Mariastella e chi verrà dopo di lei

1 commento (espandi tutti)

Quali media mainstream?

Io penso ai grandi giornali come Corriere, Stampa, Sole24Ore, ma anche Repubblica. Sul TG1 (e la TV in genere, a partire da Annozero) meglio sorvolare (anche perche' forse il mezzo televisivo non e' l'ideale per discutere di argomenti complessi e controversi).

Confesso che non guardo i telegiornali in chiaro (salvo talora Mentana). SKY è stato abbastanza equilibrata.

Neanche io guardo la TV: a casa non ho il televisore. Ma una volta, dai suoceri, ho assistito al TG1 di Minzolini.

Dei giornali che leggo Corriere abbastanza favorevole, Sole molto favorevole e Repubblica del tutto ostile. Almeno questo è il quadro negli  ultimi tempi, quando la riforma è divenuta un argomento di dibattito  politico.

La classifica andrebbe fatta non tanto sul segno delle opinioni, ma in base alla capacita' di spiegare in maniera comprensibile i contenuti e le conseguenze della riforma. Da questo punto di vista il Sole24Ore  e' stato nettamente meglio del Corriere (ma anche di Repubblica); tra i giornali generalisti il migliore (tra quelli che bazzico) e' stata la Stampa (grazie agli approfondimenti di Flavia Amabile).

Il problema vero è che capire questa riforma (come molte altre)  implica una competenza tecnica che nessun giornalista ha. E' una cosa da addetti ai lavori, che però in genere hanno interessi personali e/o pregiudizi idelogici. Si aggiunga la faziosità politica dei giornali (per Repubblica tutto quello che fa il governo è pessimo, per Libero è ottima) ed il particolare clima politico legato alla possibile sfiducia.

Concordo. Per questo sarebbe interessante riuscire a trovare un luogo dove si possano confrontare visioni anche radicalmente diverse.

Un cocktail micidiale che ha impedito di migliorare i molti punti  discutibili (anzi ha fatto peggiorare in molti punti la legge)

Francamente l'impressione che ho avuto e' che di migliorare la legge non fregasse un bel niente a nessuno, Governo in primis. Che senso ha avuto accelerare alla Camera, per poi mandare i deputati due settimane in vacanza? Boh!

Vedi, io il pulsante Blockquote l'ho trovato :-)

L'ho trovato anche io. Ma non credo che ricevero' la medaglia Fields per questo.