Titolo

Beati quelli che hanno fame e sete della Giustizia...

1 commento (espandi tutti)

la detenzione domiciliare è una modalità di pena effettivamente scontata

Bhe, anche l'affidamento in prova ai servizi lo è...

Suvvia, nel nostro paese se ti danno 10 anni succede che ne fai 5 nella peggiore delle ipotesi. Se te ne danno 6 ne fai 3, se te ne danno 5 ne fai 2 ecc. ecc.

Ogni cittadino italiano nasce con un buono sconto per una condanna entro i 2 anni (2 e 6 mesi se ti affretti e commetti il tuo reato entro i 21 anni). Per quelli di bocca più buona si da' un buono di 3 anni, anche come residuo di pena maggiore, da scontare comodamente con l'affidamento ai servizi in prova. E se sei proprio stronzo e ti fai condannare più severamente, ti abboniamo comunque 3 mesi ogni anno e appena hai scontato la metà della pena ti abboniamo quella residua fino ad un massimo di 5 anni...

Questa è la situazione e lo sai perfettamente. Va bene, non sarà corretto tecnicamente parlare di indulto, indultino, indulto mascherato o quello che vuoi, ma il concetto che si vuole esprimere è chiarissimo: era proprio necessario inserire quest'ultima mitigazione delle conseguenze di un reato, in un ordinamento come quello nostro?

Ripeto, lo si è fatto per adeguarci a quanto richiesto dalla UE... ma il punto è che il nostro paese NON ha i requisiti per stare nella UE... non siamo all'altezza degli altri.