Titolo

Rigore Morale e Solidarietà

1 commento (espandi tutti)

Se pesasse qualcosa di significativo, mi spieghi perche' non dovrebbe essere riflesso da una peggiore integrazione degli immigrati nelle Regioni leghiste?

Per 3 motivi:

  1. Il livello di integrazione degli immigrati non è determinato integralmente da chi governa a livello locale
  2. Perchè il potere degli enti locali è limitato e in ogni caso spiega la propria influenza nel tempo e nei limiti di una democrazia (vedi iniziative proposte da LN e poi bocciate dall'indignazione generale)
  3. Perchè chi governa non rappresenta necessariamente il punto di vista di chi è governato.

Può ben darsi che gli elettori della LN la sostengano per mancanza di valide alternative e turandosi il naso rispetto ad alcune uscite folkroristiche confidando che la LN porti qualcosa a casa. Resta il fatto che la LN non prende le distanza dagli estremisti  cosa che gli altri partiti hanno fatto nei confronti di comunisti, nazisti e fascisti in genere. Non parlo dell'elettorato (per il quale vanno bene medie e statistiche) parlo degli eletti per i quali le dichiarazioni pubbliche pesano. Se un esponente del PDL o dell'IDV o del PD parla di prendere gli immigrati a pallettoni si alzano le grida di sdegno. Se lo fa uno della LN gli danno una pacca sulla spalla o al massimo si fanno un sorriso zigomatico. Non si tratta di aneddoti senza importanza, si tratta della differenza tra mettere in chiaro il proprio dissenso rispetto a Xenofobia e Razzismo e non farlo.