Titolo

I sandali del Cairo, Tripoli, Tunisi ... (3)

1 commento (espandi tutti)

Per punti.

Liquidare il "complottismo" è uno sport facile facile. Infatti in alcuni ambienti solo parlare di complotti suscita risate. Di complotto non si tratta, si tratta di finanziamenti, addestramenti e propaganda mass-mediatica.

Vedo che si insiste molto sullo sparare ai funerali dei siriani. Mi chiedo invece che senso abbia sparare sui funerali. Fare infuriare i rivoltosi? A che scopo? Ah, già! Sono Medievali e agiscono con rabbia cieca.

Sugli aggiustamenti post WWII è già stato detto.

Israele - Palestina. Sono fermamente convinto che un'ipotesi due stati non regga, per lo stesso motivo per cui non reggono gli altri stati. Sono creazioni coloniali.

La prospettiva proposta è quella di cambiare tutto per non cambiare niente. Continuare ad intervenire, ma in un altro modo. In realtà la Turchia ha fatto passi da gigante in questo senso, lungi dall'essere una dittatura ha provato un approccio diverso, ma ovviamente il peso dei missili e della propaganda ne ha messo a tacere l'opera. i BRIC hanno un'altra visione del mondo. Proprio perché non propriamente tutte democrazie la loro visione è molto più concreta e rivolta ai risultati in senso di benessere economico-sociale a lungo termine.