Titolo

Crack

2 commenti (espandi tutti)

Crack

FDG 10/5/2011 - 10:03

Sì, ok, voi la fate semplice - una questione "morale", diciamo - rimandiamo indietro i soldi e verranno usati da qualche altro stato UE in maniera più programmatica.

Ciò di cui non sono certo è: l'effetto sulla massa monetaria per il sistema-europa sarebbe diverso, migliore? Dovrei rifletterci un po'.

Esempio: ridiamo i 5 mld, vengono usati per sgravi fiscali mirati da 3 altri stati membri. Il costo del lavoro negli altri stati-membri diminuisce comparativamente in quei settori, diventa più competitivo nei cfr. dei prodotti italiani, la bilancia commerciale italiana peggiora. Italiani prendono di più a prestito (marginalmente) e il flusso di moneta va a finire agli stati con sgravi fiscali. I loro profitti e risparmi aumentano, le loro banche possono finanziare di più, e magari sono anche presenti in Italia e finanziano proprio chi vuole acquistare i prodotti di cui sopra, dunque in realtà i 5 mld ridati indietro:

- non cambiano nulla dal pdv sistemico, noi ci dovremo indebitare di più per comprare altri prodotti, loro risparmieranno di più, e presteranno a noi.

- crea un potenziale circolo vizioso.

Ora questo è solo un scenario tra tanti, ma IMHO all'interno di una currency board bisogna prestare un po' di attenzione nel trattare i fenomeni monetari come una questione anche "etica", perché potremmo vedere come il risultato finale sia di..non cambiare nulla dal pdv materiale, se non creare cicli di feedback positivo potenzialmente nocivi. 

Re: Crack

giulio zanella 10/5/2011 - 10:57

una questione "morale", diciamo

no, no, non e' per niente morale:

(1) c'e' un sostanzioso cofinanziamento nazionale ai fondi europei, come la discussione sopra ha chiarito.  sono tanti soldi che sperperiamo nell'ennesimo sussidio. non e' morale, e' finanza pubblica.

(2) ci sono importanti effetti reputazionali (ti do i soldi da spendere in progetti di sviluppo regionale e tu li spendi inventandoti un (non) progetto all'ultimo minuto) e di segnalazione (tanto a noi al sud i soldi in un modo o nell'altro continuano ad arrivare). non e' morale, e' economia.