Titolo

Le fatiche di Sisifo

1 commento (espandi tutti)

Emma, vieni a fare un giretto da queste parti e comincia a stilare l'elenco delle riforme che servono ai tuoi imprenditori.

Se continui a chiedere a i tuoi riferenti politici di attuare le riforme che servono al paese, magari non ce la fai mica ad ottenere risposte soddisfacenti perchè lorsignori non capiscono da dove cominciare.

D'altronde è il sistema all'italiana che lo prevede (senza polemica, esiste delle altre forme di ricerca di un progetto di riforme). Cioè, in Italia per andare avanti si fa cosi: porti i tuoi progetti, poi, chi deve decidere comincia ad eccepire ogni voce, ogni riga fino a quando si raggiunge un accordo/compromesso che stia in piedi. Ed è per questo che spesso gli accordi sono insoddisfacenti per entrambe le parti.

Un altra considerazione si può fare dal tuo agghiaciante  raconto: se non sei figlio di qualcuno, si fa fatica a reperire persino il giusto consiglio / appoggio nei confronti della GdF. Certo che numerose considerazioni di essa sembrano fuori epoca assoluta. Invece, il figliolo di qualcuno può annidare la sua idea, il suo progetto sulle spalle dell'azienda madre, evitando  il suicidio del nonno e l'ingiusto ridimensionamento del suo stipendio a posteriori.