Titolo

Le fatiche di Sisifo

2 commenti (espandi tutti)

incarico una società specializzata per vedere i brevetti simili al mio nello stesso campo (lo dovrebbe fare la CCIAA (Camera di Commercio), ma non lo fa, mi domando sempre che esiste a fare), poi compilo il Mod. O e i fogli aggiuntivi se è un brevetto d'utilità, trattandosi della superscazzola a motore devo inserire anche i disegni, la descrizione e la novità, l'Ufficio Brevetti consiglia di rivolgersi a un consulente (e loro che esistono a fare?), diciamo che un "consulente" si prende fra i 5.000,00 e i 10.000,00 € per fare il lavoro che dovrebbe fare l'Ufficio Brevetti (in genere per evitare problemi te lo suggeriscono loro stessi un "consulente fidato").

Cosa succede se qualcuno rifiuta questi ricatti (ovvero la ricerca di brevetti simili che dovrebbe fare CCIAA e l'accertamento della novità dell'Ufficio Brevetti) e chiede ugualmente il deposito del brevetto ?

 

Teoricamente l' Ufficio Brevetti ti può bocciare il deposito per mancanza di istruttoria. Qualcuno lo aggira depositando solo il "modello di utilità".