Titolo

Oh Mia Bela Madunina: Il Programma di Pisapia

6 commenti (espandi tutti)

Ahem...

valerio 24/5/2011 - 10:21

Vuol dire che adesso uno straniero extracomunitario con regolare permesso di soggiorno non potrebbe fare l'esame per la patente da tassista e poi comprare/affittare la licenza?

Sì, vuol dire proprio questo. Non capisco la sorpresa: siamo in Italia!!!

Dal REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO PUBBLICO DELLE AUTOVETTURE DA PIAZZA (TAXI) del Comune di Milano:

ART. 9 - Requisiti per l'assegnazione delle licenze di esercizio taxi
Le licenze sono assegnate mediante concorso ai singoli in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso:
...
b)      cittadinanza italiana ovvero di altro Stato dell'Unione Europea, nel qual caso l'interessato dovrà dimostrare di possedere una adeguata conoscenza della lingua italiana;
...

(Temo che l'"ovvero di altro Stato dell'Unione Europea" sia stato aggiunto solo per compiacere i malvagi burocrati di Bruxelles e le loro assurde teorie sull'uguaglianza di trattamento dei lavoratori comunitari)

Grazie dell'informazione.

Se ho capito bene, questa norma e' per le license date gratis per concorso. Posso pure capire che, essendo un regalo, qualcuno lo voglia riservare ai cittadini (comunitari, come richiesto dai "malvagi burocrati di Bruxelles" o forse solo perche' - per "colpa" dei medesimi - anche gli europei non italiani votano alle elezioni locali).

Ma c'e' anche una norma che impedisca il trasferimento della licenza a un extracomunitario?

Puo' un extracomunitario prendere la patente da tassista adesso? 

Re(1): Ahem...

valerio 24/5/2011 - 12:03

Presto detto.

Dal medesimo REGOLAMENTO:

ART. 10 - Condizioni per la trasferibilità della licenza di esercizio taxi

La licenza per l'esercizio del servizio taxi pur essere trasferita, su richiesta del titolare, ad altro soggetto dallo stesso designato, quando il titolare stesso si trovi in una delle seguenti condizioni:
a)   ...
b)   ...
c)   ...

Il soggetto designato pur acquisire la titolarità della licenza alle seguenti condizioni:
a)   possesso dei requisiti di cui alle lettere b), c), d), e), g) dell'art. 9;
b)   ...

Pensavo fossi un troll invece è proprio vera la cosa... assolutamente folle, ma dove se le inventano leggi del genere. C'è un solo modo per evitare che "[qualsiasi persona] controlli un servizio pubblico come i taxi": lo si lascia fare a chi vuole farlo e ha la patente, un'assicurazione, e i requisiti di condurre un business. 

Re(3): Ahem...

valerio 24/5/2011 - 14:13

Pensavo fossi un troll invece è proprio vera la cosa...

Posso scrivere cose Off-topic, posso pseudoragionare, posso fraintendere, posso scrivere in maniera sarcastica facendo finta di essere serio e viceversa), ma scrivere (volontariamente) cose false, questo no! E' una perdita di tempo!

Grazie di nuovo!